Mi spiego meglio.
Ho una pagina HTML (o meglio, HTML contenuto in un file PHP) dove c'è un form con vari "radio buttons" e un tasto per il submit della scelta.
Il form reindirizza ad un'altra pagina che, se non viene specificato un parametro nell'URL, dà un messaggio di errore. (creato appositamente da me)
Purtroppo questo tasto di submit funziona anche se non è stato premuto un "radio button" e ho cercato su Internet per fare in modo che se non viene selezionato un tasto da errore.
Ho trovato quello che volevo: infatti se non viene selezionato un tasto spunta un avviso che indica un messaggio di errore.
Ottimo.
Tuttavia, alla chiusura di questo avviso, è come se non fosse successo niente: il submit riesce perfettamente e si arriva alla mia pagina di errore.
In poche paroleè possibile creare una funzione JavaScript che al submit dà un avviso e impedisce di proseguire?
Grazie a tutti.
Questa è la funzione che ho trovato (modificata in alcune parti):
codice:function radioChecked(radioObj) { if(!radioObj){ alert("Prima di continuare è necessario selezionare un sito.") ; } var radioLength = radioObj.length; if(radioLength == undefined) if(radioObj.checked) return true; else return false; for(var i = 0; i < radioLength; i++) { if(radioObj[i].checked) { return true; } } return false; }