Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: doppio id

doppio id

Salve,
    Ho un campo che si chiama ID ed è la chiave primaria e autoincrementale.
    al di là della progettazione
    E' possibile nell'inserimento di una riga (quindi query inserti) avere un altro campo tipo "uid" che prende lo stesso valore dell'ID?

Ora ho fatto attraverso mysql_insert_id e un'altra query update.

Utente di HTML.it L'avatar di sgogghy
    Se puoi spiega meglio.
    Vuoi che l'id venga duplicato in un campo del database durante l'inserimento?

si esatto,
    vorrei che il valore dell'id appena generato venga scritto anche in un'altra colonna della stessa tabella al momento dell'inserimento.

Non credo sia possibile recuperare al momento dell'insert il valore dell'autoincrement. Temo tu debba necessariamente effettuare un update.
    Comunque prova a postare nella sezione database.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Io consiglio fare prima l'inserimento e poi l'update, molto più sicuro.
    Altrimenti prima dell'insert potresti in una query recuperare l'ultimo id, sommargli 1 e poi passarlo nell'insert, ma non sembra proprio un bel lavoro

Rimango con la query update e l'id appena generato che ricavo con la funzione mysql_insert_id() che faccio subito dopo l'insert.
    solo e soltanto se la query update avviene correttamente procedo con il resto.
    Così dovrebbe essere abbastanza sicuro

Grazie comunque

Originariamente inviato da sgogghy
    Altrimenti prima dell'insert potresti in una query recuperare l'ultimo id, sommargli 1 e poi passarlo nell'insert, ma non sembra proprio un bel lavoro
    Purtroppo questa non è una soluzione affidabile in quanto, ad esempio, l'ultimo record potrebbe essere stato rimosso ed il counter dell'autoincrement non resettato.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Originariamente inviato da satifal
    Purtroppo questa non è una soluzione affidabile in quanto, ad esempio, l'ultimo record potrebbe essere stato rimosso ed il counter dell'autoincrement non resettato.
    Infatti immaginavo non fosse un bel lavoro

Permessi di invio