Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

[php][mysql] database + php per browsergame

Ciao a tutti,

mi chiedevo se tale struttura sia buona (anche se sono sicuro che sia migliorabile ma non mi viene in mente niente) per ospitare un browser game. Il browser game lo vorrei fare in stile age of empires con la scelta della civiltà da parte dell'utente e con quattro risorse (legno, roccia, argilla, grano).

La base da cui partire è ovviamente il database e poi si passa al codice php, javascript ed ajax (anche se di quest'ultimo non so niente e vorrei farne a meno, si può?).

Mi chiedevo quindi, se tale struttura sia buona eccola:

TABELLA militari

nome ATT DIF HP legno roccia argilla grano abitanti -> le caratteristiche del soldato + i requisiti per averlo.

TABELLA risorse

ID legno roccia argilla grano max -> la quantità di risorse di ogni utente + la capacità massima che si può avere per ciascuna risorsa (max).

TABELLA utente

ID email username password civilta popolazione codice_attivazione ip punti time_stamp banned -> i dati utente, la civiltà scelta etc.. il time_stamp per calcolare le risorse che si devono aggiungere al suo ritorno e se è bannato (1).

TABELLA esercito

ID nome soldato -> quanti e quali soldati dispone l'utente. [php: massimo valore di esercito quando popolazione = 0]

TABELLA strutture

ID nome_struttura -> il livello di ogni struttura di ciascun utente.

Per calcolare, es. la popolazione massima o a che velocità deve essere il reclutamento, faccio utilizzo di php con una funzione.

Consigli?

Che linguaggio mi consigliate per "i duelli"? e come intervenire? tipo $soldato1: att 1 dif 1 hp 3 | $soldato2: att 2 dif 2 hp 3 vs $soldato1: att 1 dif 1 hp 3 | $soldato2: att 2 dif 2 hp 3 - chi faccio duellare per prima oppure faccio una funzione random?
    Sempre per i duelli, potrei fare 'lottare' i due avversari e salvare tutto in una variabile php che poi verrà inserita in mysql. Purtroppo però, come faccio? nel senso, dovrei, creare una tabella (es. report) ed inserire l'id del giocatore attaccante, id del giocatore che subisce + i vari report, perdite, potenza di attacco, difesa, chi ha vinto alla fine etc.

Grazie per tutti i suggerimenti !

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    La base di partenza non è il database.

Prima di tutto devi pensare seriamente a come deve essere strutturato il gioco, come deve essere la meccanica del gioco, cosa si deve poter fare, come le varie cose interagiscono tra d loro... insomma, prima devi pensare BENE e scrivere TUTTO su come deve essere il gioco in teoria.

Fatto questo, da ciò che hai scritto, dovrai generare il database.
    E' impossibile dirti se ciò che hai pensato va bene o no per il database se non si sa esattamente come deve funzionare il gioco.

Occhio, che pensare alle specifiche del gioco è MOLTO più complicato di quanto tu possa pensare, se sorvoli su questo aspetto e ti dici "man mano che vado avanti penso a cosa metterci", ti troverai a stravolgere il DB un'infinità di volte.

Ovviamente le specifiche non devono essere perfette al primo colpo, è impossibile, ma pensaci molto e seriamente, così ti risparmierai un bel po' di lavoro in fase di realizzazione.

Utente di HTML.it
    Come ti ha scritto Alhazred, secondo me sei partito col piede sbagliato...
    Prima di tutto scriviti un dettagliato manuale tecnico su come dovrebbe funzionare il gioco "dietro le quinte";
    Poi lo dividi in sezioni separate e inizi ad implementarle e a testarle...
    Codice e db andranno di pari passo man mano che affronti una sezione...
    Armati di tanta pazienza perchè più e più volte cancellerai le tabelle per ricrearle in maniera diversa, e ancora più volte riscriverai il codice per riadattarlo alle tabelle...
    - "Si sono vegetariano. Diciamo che non mangio nulla che abbia un cuore"
    - "E i carciofi?"

Grazie ragazzi, mi avete dato consigli davvero molto utili! Farò così come mi avete consigliato. Sinceramente mi avevo già preposto di fare così, ovvero la meccanica del gioco ma d'altra parte mi sembrava più necessario il DB che come dite voi, andrà di pari passo .)

Grazie!

Attento quando fai chiamate ajax se decidi di usarle: internet explorer non supporta bene questo genere di azioni. Ad esempio IE9 non riesce a navigare su un sito che ho fatto in ajax, mentre viene letto benissimo da Chrome, Mozzilla, Opera e Safari. Quindi prova quello che fai su più di un browser.

Originariamente inviato da _Marco_87
    Attento quando fai chiamate ajax se decidi di usarle: internet explorer non supporta bene questo genere di azioni. Ad esempio IE9 non riesce a navigare su un sito che ho fatto in ajax, mentre viene letto benissimo da Chrome, Mozzilla, Opera e Safari. Quindi prova quello che fai su più di un browser.
    Usa JQuery per fare chiamate Ajax, non dovrebbe dare problemi.

Ragazzi, ma devo usare a forza Ajax? Se si, per cosa? A me sembra, almeno per ora, che PHP riesce a gestire tutto, poi utilizzero JS per alcune piccole cose (es. refresh dei contenuti topo tot secondi) ma so che ajax lo usano tutti, ma in cosa mi aiuta? GRAZIE!

Ti è utile per fare il refresh dei vari valori senza dover ricaricare tutta la pagina, in pratica chi è sulla pagina vede cambiare solo i vari valori, ma la pagina sta sempre lì.

Perfetto! quindi, senza usare JS (che ricarica tutta la pagina) utilizzo AJAX per ricaricare solo i valori! Grazie mille, davvero!

Ajax è Javascript, è solo un modo particolare di usarlo.

Ti è buono anche per applicare decisioni prese dai giocatori senza ricaricare la pagina, in parole povere, ti permette di interagire col server senza dover ricaricare le pagine.

Permessi di invio