Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: legge sui cookie

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    209

    legge sui cookie

    Salve,
    So che esiste una legge che regola l'uso dei cookie sui siti web ma googlando un po' ho trovato notizie discordanti.
    Riassumendo, ecco cosa ho scoperto finora:

    -I siti web che fanno uso di cookie devono segnalarlo all'utente dandogli la possibilità di non accettare la loro memorizzazione.
    -Fanno eccezzione a questa regola i cookie usati per sessioni, per il carrello e per altri usi tecnici
    -Sono invece inclusi i cookie installati a scopo statistico (google Analytics per esempio)
    -Tutti i siti web sono chiamati a rispondere alla suddetta normativa o ad adeguarsi in caso non in siano regola.
    -Attualmente non sono previste sanzioni in caso di irregolarità
    -Di recente la norma è stata modificata in seguito alla ricezione di una normativa europea che sembra più flessibile
    -Sembra infatti che, poichè i browser mettono a disposizione dei meccanismi per il blocco dei cookie, la norma perda d'importanza.

    Ora la domanda è: se ho un sito con analytics (quasi tutti) devo mettermi in regola e se non lo faccio rischio multe? di quanto?

    Grazie per le risposte

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254

    Re: legge sui cookie

    Originariamente inviato da Walessio
    -Attualmente non sono previste sanzioni in caso di irregolarità

    Ora la domanda è: se ho un sito con analytics (quasi tutti) devo mettermi in regola e se non lo faccio rischio multe? di quanto?

    Grazie per le risposte
    Non ti sei risposto da solo?
    Però magari sarebbe il caso di iniziare a pensare ad una soluzione se fossi in te.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    209
    Questo è quello che ho trovato io ma siccome che ci dice bianco e chi dice nero la verità potrebbe essere differente ed alcune delle cose che ho scritto potrebbero non essere più valide.
    Ecco perchè chiedevo consiglio qui, perchè non essendo chiara la situazione volevo che qualcun'altro che l'ha capita chiaramente mi consigli ed eventualmente smentisca i punti che ho elencato.

    Comunque, aggiungere ai siti una pagina che spiega quali cookie sono usati, perchè e come cancellarli è sufficiente per seguire la normativa?

  4. #4
    Originariamente inviato da Walessio
    Comunque, aggiungere ai siti una pagina che spiega quali cookie sono usati, perchè e come cancellarli è sufficiente per seguire la normativa?
    Questo è ciò che più spesso ho visto fare in giro e l'ho fatto pure io con tutti i miei siti, dove indico in un'apposita pagina dedicata alla normativa sulla privacy che i cookie vengono scaricati sul computer dell'utente e vengono usati per questioni statistiche (leggi Google Analytics), che è tutto anonimo, che non c'è modo di risalire all'identità dell'utente e così via.
    Indico pure che i vari browser permettono il blocco dei cookie, ma non ho messo un manuale di come si fa (se vogliono, lo faranno loro, ma chi mai avrà un'ossessione di questo tipo?).

  5. #5

  6. #6
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Quote Originariamente inviata da Beppesan Visualizza il messaggio
    Ciao, in merito a questo argomento ci sono delle novità:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25220056
    Anche se è inerente all'argomento è meglio non riportare in vita thread vecchi
    Ovviamente nulla vieta di poter creare una nuova discussione sullo stesso tema!
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.