Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Andare a capo in una funzione JS

Ciao ragazzi, premetto che sono niubbo di javascript, vengo da php e mi sto facendo i primi passi verso questo nuovo linguaggio.
    Stavo facendo delle prove e mi sono imbattuto in un errore dal quale non riesco a uscirne, sono sicuro sia banale ma cercando anche su internet non ho trovato soluzioni.
    Ho questo codice JS:
    codice:
    function new_select() {
                document.getElementById("new").innerHTML='<select name="secondo"><option value"0" selected="selected">Fai un\'altra scelta <?php echo "Ciao"; ?></option></select>';
            }
    In pratica è una funzione richiamata da onchange di un'altra select, dunque appare questa nuova select. Il tutto funziona, ma c'è un problema: se, per comodità, provo a scriverla così:
    codice:
    function new_select() {
                document.getElementById("new").innerHTML='<select name="secondo">
                <option value"0" selected="selected">Fai un\'altra scelta <?php echo "Ciao"; ?></option>
                </select>';
            }
    Non funziona più! Immagino esista un carattere per dire a JS che sono andato a capo ma che l'argomento non è finito. Ho provato con il carattere newline e anche con += ma nulla.
    Chiedo dunque a voi, che siete più esperti, come risolvo?
    Capite che, se volessi aggiungere 10 opzioni alla select, scrivendole tutte su una riga, c'è da impazzire...

Grazie in anticipo.
    Evil

Re: Andare a capo in una funzione JS

Originariamente inviato da EvilEmpire
    Ciao ragazzi, premetto che sono niubbo di javascript, vengo da php e mi sto facendo i primi passi verso questo nuovo linguaggio.
    Stavo facendo delle prove e mi sono imbattuto in un errore dal quale non riesco a uscirne, sono sicuro sia banale ma cercando anche su internet non ho trovato soluzioni.
    Ho questo codice JS:
    codice:
    function new_select() {
                document.getElementById("new").innerHTML='<select name="secondo"><option value"0" selected="selected">Fai un\'altra scelta <?php echo "Ciao"; ?></option></select>';
            }
    In pratica è una funzione richiamata da onchange di un'altra select, dunque appare questa nuova select. Il tutto funziona, ma c'è un problema: se, per comodità, provo a scriverla così:
    codice:
    function new_select() {
                document.getElementById("new").innerHTML='<select name="secondo">
                <option value"0" selected="selected">Fai un\'altra scelta <?php echo "Ciao"; ?></option>
                </select>';
            }
    Non funziona più! Immagino esista un carattere per dire a JS che sono andato a capo ma che l'argomento non è finito. Ho provato con il carattere newline e anche con += ma nulla.
    Chiedo dunque a voi, che siete più esperti, come risolvo?
    Capite che, se volessi aggiungere 10 opzioni alla select, scrivendole tutte su una riga, c'è da impazzire...

Grazie in anticipo.
    Evil

Forse hai scritto male:
    prova cosi:

<head>
    <script type="text/javascript">
    function new_select() {
    select='<select name="secondo"><option value"0" selected="selected">PIPPO</option>';
    select+='<option value"0" selected="selected">PLUTO</option>';
    select+='<option value"0" selected="selected">PAPERINO</option>';
    select+='<option value"0" selected="selected">TOPOLINO</option></select>';
    document.getElementById("new").innerHTML=select;
    }
    </script>
    </head>
    <body>
    <div id="new"></div>
    </body>
    <script type="text/javascript">
    new_select();
    </script>
    </html>

Ciao LuigiMem. Innanzitutto grazie per la pronta risposta Il tuo metodo, ovviamente, funziona, effettivamente non ci avevo pensato nel mettere le stringhe nella variabile.
    Però, se invece volessi mantenere il mio metodo e comunque andare a capo?
    Sai perché lo chiedo? Perchè voglio creare la select dinamicamente con php prelevando i risultati da una tabella in un database.
    Ovviamente in php so come fare.

Grazie ancora per l'aiuto.
    Evil

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Non ho capito sei così hai provato
    codice:
    function new_select() {
                document.getElementById("new").innerHTML='<select name="secondo">';
                document.getElementById("new").innerHTML+='<option value"0" selected="selected">Fai un'altra scelta <?php echo "Ciao"; ?></option>';
                </select>';
            }
    Fai attenzione gli apostrofi che vanno backsleh \ ' (senza spazio) altrimenti vengono interpretati come fine stringa
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio