ciao.
Ho un applicazione c++ in fase sprerimentale in cui i dati vorrei fossero centralizzati, in modo di avere piu di un client che lavora contemporaneamente.
Problema1)
ho deciso di usare soap, so che è molto verboso ma mi permetterebbe una serie di compatibilità in piu ad es per android o applicazioni java ecc...
Vorrei che il client per una parte dell' applicazione , dei dataset(classi c++ che incapsulano dei dati nativi usati dall'applicazione) e solo per quella parte caricasse e scrivesse i dati da e su webservices.
Sbaglio secondo voi ad usare soap ? quali altri protocolli per web services mi permettono di essere usati in c++ sotto win e sotto android?
sotto android lavorerei sempre in c++, ma li l'hardware secondo voi permette di lavorare con soap o finisce in un bagno di sangue e tempo di caricamento?
problema2)
come gestire la concorrenza? se ad es un client carica un dato, un altro client carica lo stesso dato e il client A scrive il dato modificato poi subito dopo il client b scrive le sue modifiche sono in braghe di tela.
questa, della concorrenza e su come evitarla è una casistica su cui non so molto ferrato, conosco l'sql e ho lavorato e lavoro su applicazioni web ma non ho ben chiaro l'argomento.

grazie.
ciao.