Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's

Attenzione alla codifica dei file html5

Salve, è estate lo so, ma ho appena scoperta una cosa e volevo condividerla con voi.
    In effetti questa mia non è una richiesta ma una specie di "pillola" sull'uso di un template comune a chi sviluppa in html5; sto parlando di intializr template master di Verekia.
    Ebbene al suo interno nel file .html l'intestazione è corretta per tutti i browser ma non per Chrome, infatti il file inizia così:
    codice:
    <!doctype html>

<html class="no-js" lang="it"> 
    <head>
    Così sembra giusto ma nonostante la codifica sia UTF8 e il file salvato in UTF8 la pagina viene vista da Chrome come iso 8859-1 perché?

Perché nel file originale che sta nel GIT c'è un piccolo errore, o meglio Chrome la vede così visto che Firefox non fa una piega, e l'errore è questo:
    codice:
    <!doctype html>

<head>
    L'avete notato? Avete aguzzata la vista? No? Ve lo spiego!
    codice:
    <!-- >
    lo spazio che ho inserito prima del > che nell'originale non c'è. Fatta questa minima modifica e le accentate tornano a posto e la codifica risulta quella corretta cioè UTF8.

Utente di HTML.it
    Avete aguzzata la vista?
    A quanto pare non ce l'ho .
    Me lo rispiegheresti, facendo le modifiche in rosso, cosi lo vedo pure io; suona interessante.

Per una bella risata vai QUI

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Originariamente inviato da Nobody33
    A quanto pare non ce l'ho .
    Me lo rispiegheresti, facendo le modifiche in rosso, cosi lo vedo pure io; suona interessante.

difficile quotare in colore uno spazio trasparente, comunque ci provo.

nell'ultima parte e cioè nel punto in cui l'elemento <html> dovrebbe esswere comunque citato, prima c'è il tag che identifica un commento:
    normalmente si scrive <!--> e se si va a leggere la doctype per esempio di html 4.01 strict ( ma una qualsiasi va bene lo stesso ) si nota che inizia proprio con un commento:
    http://www.w3.org/TR/html401/strict.dtd
    questo mi fa pensare che la definizione di commento non è nella DTD ma all'interno del motore del browser e quindi dipenda dal browser stesso.
    ancora nella DTD si notano commenti fatti così: cioè senza lo spazio tra l'inizio e la fine del tag ma evidentemente per Chrome non va così.
    Bada bene che non ho fatte altre prove e quindi ciò che dico qui va preso cum grano salis, ovvero oggi è così su macchine Windows 7, magari su Mac e Linux non è così, come pure su macchine diverse da Windows 7.

Utente di HTML.it
    Grazie. Ora mi è chiaro. Comunque è abbastanza assurdo.
    Ciò che non capisco è cosa c'entrano i commenti e relativi con la codifica (poi, a quanto pare, accade solo nella combinazione w7 + chrome)
    La codifica basta specificarla nel head, o no?
    Per una bella risata vai QUI

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Originariamente inviato da Nobody33
    Ciò che non capisco è cosa c'entrano i commenti e relativi con la codifica
    nulla, solo gli va a monte l'elaborazione.
    che ci vuoi fare... ogni browser ha i suoi problemi esistenziali
    in questo caso nemmeno troppo strano
    <!--> potrebbe essere interpretato come "<!--" non è chiuso e contiene " >"
    poi invece si chiuse ma ormai si è confuso (ovviamente sono semplici illazioni)

Permessi di invio