Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Cosa ha inventato Apple

    Ieri sera cho avuto una discussione con un amico, riguardo al fatto che Apple e Steve Jobs, a mio parere, non abbiano inventato nulla ma solo riadattato e migliorato qualcosa di esistente e che il termine "Visionario", venga interpretato male dalle persone.

    La mente di Jobs, ha mai inventato qualcosa di non esistente?

    Mouse - Douglas Engelbart, sviluppato da Xerox, acquisita da Apple
    Sistema Operativo a finestre - Douglas Engelbart, sviluppato da Xerox, acquisita da Apple
    iPod - MPMan F10 della
    iPhone - Blackbarry e ancor prima IBM
    iPad - Microsoft


  2. #2
    FOrse non si tratta di vere e proprie invenzioni.

    Il suo merito, se non suo di chi c'è dietro, credo sia stato quello di aver aggiunto un effetto "wow" ai prodotti che faceva.

    Ieri guardavo un documentario su raistoria, su Olivetti e sul tipo di H-Factory, Donadon. Hanno fatto vedere uno spezzone della presentazione del primo Iphone, soltanto 6 anni fa, fatta da Jobs. Si sentiva l'audio originale.
    Ebbene Jobs inizia a parlare del touch e multitouch ed ad un certo punto scrolla un elenco (credo la rubrica) verso il basso e verso l'alto con il dito. Il pubblico in sala emette un "WOOOOWWWWWWW" fragoroso e poi applausi.

    Ho uno smartphone da soli 2 anni, non sono un esperto di storia degli smartphone. Ora non so perchè nel 2007 la gente si meravigliava di uno scrolling col touch. Possibile non ci fosse in nessun apparato ? Oppure si meravigliava della fluidità e reattività e quindi della "naturalezza" nell'interfacciamento uomo-macchina ?

    Per concludere, JObs forse non avrà inventato qualcosa di rivoluzionario e utile ma credo riuscisse a "pensare" (inventare non è la parola adatta) a ciò che la gente avrebbe voluto. E non sempre ciò che desideriamo è necessariamente qualcosa di utile e rivoluzionario.

    PS: non ho prodotti Apple e il mio terzo hobby preferito è perculare un mio amico Appleiano da una vita per il danaro che spende dietro i PC Apple.

  3. #3

    Re: Cosa ha inventato Apple

    Originariamente inviato da Ranma2
    Ieri sera cho avuto una discussione con un amico, riguardo al fatto che Apple e Steve Jobs, a mio parere, non abbiano inventato nulla ma solo riadattato e migliorato qualcosa di esistente e che il termine "Visionario", venga interpretato male dalle persone.

    La mente di Jobs, ha mai inventato qualcosa di non esistente?

    Mouse - Douglas Engelbart, sviluppato da Xerox, acquisita da Apple
    Sistema Operativo a finestre - Douglas Engelbart, sviluppato da Xerox, acquisita da Apple
    iPod - MPMan F10 della
    iPhone - Blackbarry e ancor prima IBM
    iPad - Microsoft

    concordo

    e aggiungo che il primo pc vero e proprio lo ha fatto l'Olivetti con il suo "Programma 101"
    http://en.wikipedia.org/wiki/Programma_101
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Jobs ( insieme al suo "rivale" Bill Gates) hanno saputo vendere bene i loro prodotti. Ma alla fine entrambi hanno copiato da altri.

    Jobs e Gates geni del marketing.

  5. #5
    Quello che ha fatto Jobs è stato dare maggior stile e estetica ai loro prodotti, in modo da invogliare il consumatore a comprare un prodotto non solo funzionale, ma anche bello da vedere. D'altra parte non è assolutamente facile inventare qualcosa di "sana pianta".

    Concordo sul fatto che Jobs è un genio del marketing. Prova di ciò è che Wozniak voleva costruire un personal computer per hobby senza trarne profitto, è stato poi Jobs a convincerlo a commercializzare quello che ora chiamiamo Apple I.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da lovesemiramide
    Quello che ha fatto Jobs è stato dare maggior stile e estetica ai loro prodotti, in modo da invogliare il consumatore a comprare un prodotto non solo funzionale, ma anche bello da vedere. D'altra parte non è assolutamente facile inventare qualcosa di "sana pianta".

    Concordo sul fatto che Jobs è un genio del marketing. Prova di ciò è che Wozniak voleva costruire un personal computer per hobby senza trarne profitto, è stato poi Jobs a convincerlo a commercializzare quello che ora chiamiamo Apple I.
    Anche Gates non scherza... Tutti parlano male dei suoi computer, eppure la fetta di mercato della Microsoft passa tre giri di mercato a tutte le altre messe insieme.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Originariamente inviato da Reiuky
    Anche Gates non scherza... Tutti parlano male dei suoi computer, eppure la fetta di mercato della Microsoft passa tre giri di mercato a tutte le altre messe insieme.
    è un problema di monopolio creatosi negli anni, anche li Gates è stato un genio.

    Vai in un negozio di computer, compri un computer e con molta probabilità che sistema trovi ?

  8. #8
    Facciamo un esempio:

    iPhone. Prima di iPhone semplicemente non esisteva nulla di neppure lontanamente vicino alla sua utilità e usabilità.

    C'erano al suo interno tecnlogie inventate da Jobs? No.

    Ma siamo nel 21 secolo. Oggi le "invenzioni" non si fanno solo scoprendo o realizzando una tecnologia nuova. Si possono fare assemblando tecnologie già esistenti in un modo che nessuno ha mai pensato o avuto il coraggio di provare a fare (su scala industriale).

    Chi ha fatto la Smart non ha inventato la macchina, non ha inventato la ruota, non ha inventato il volante, non ha inventato il cambio, non ha inventato il motore...

    Ha però creato la Smart, un'auto che come quella non esisteva, e che nessuno aveva pensato di fare.

    E' lì che sta la genialità.

    Ma noi italiani è difficile che lo si capisca. E' il motivo per cui Apple vale più dell'intera borsa valori di Milano, e noi non ci rendiamo neppure conto perchè.

    "E' un genio del marketing..."... sì, vabbè. Ciao.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Apple ha anche applicato un concetto nuovo di estetica ai propri prodotti utilizzando materiali e linee innovativi.

    Ad ogni modo tutta la discussione verrà rimandata al lancio del nuovo iPhone dopo le vacanze

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    Originariamente inviato da Nuvolari2

    Chi ha fatto la Smart non ha inventato la macchina, non ha inventato la ruota, non ha inventato il volante, non ha inventato il cambio, non ha inventato il motore...

    Ha però creato la Smart, un'auto che come quella non esisteva, e che nessuno aveva pensato di fare.
    che poteva anche andare al cinema quella sera lì, come si dice...

    che poi non capisco perchè una auto-scatoletta sia diventata figa??! i nostri padri son cresciuti con la 500, non era na scatoletta?? adesso fiat tenta di far diventare figa la nuova 500

    giuro che non ho mai capito chi compra smart!!
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.