Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Imparare il cinese

  1. #1

    Imparare il cinese

    Al giorno d'oggi può servire imparare il cinese?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    un terzo della popolazione mondiale parla un qualche dialetto cinese, quindi sì, direi che potrebbe servire...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Mentre ero alla FNAC ho cominciato a sfogliarmi tutti i manuali di cinese che c'erano e ho cominciato a pormi qualche domanda...

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Visto come i cinesi sono già diffusi nel mondo come popolazione e come si stanno allrgando ed imponento sul mercato mondiale, se hai bisogno di una terza lingua (dopo italiano ed inglese) per avere un valore aggiunto nel mondo del lavoro, allora sì, imparare il cinese può avere significato.

    Se lo fai solo per conoscere una lingua che possa tornare utile per altri scopi allora direi che del cinese non te ne fai molto, ma se ti piace ed è per cultura personale allora ok.

    Ho diversi amici che hanno studiato e parlano cinese davvero bene, tutti concordano nel dire che la grammatica è una cavolata, ma imparare la pronuncia è una cosa da brividi ed è una cosa fondamentale, perché basta sbagliare l'intonazione (è una lingua tonale) e dici una cosa totalmente diversa da quella che volevi, quindi solo un libro non penso sia adatto ad impararlo, ci vorrà anche altro materiale e pratica con qualcuno che parli correttamente cinese e che sappia dirti se stai sbagliando, altrimenti da solo la pronuncia non la impari.

  5. #5
    Il cinese serve, ma è davvero ostico impararlo, anch'io mi ero fissato per poterlo imparare, dipende poi per cosa ti serve. Direi che sapere l'inglese è oggi imprescindibile, io come secondo lingua ho imparato lo spagnolo che è anche diffusissima come lingua internazionale. A settembre farò un corso di tedesco, (visto che il cinese è davvero difficile e non ci sono corsi dove vivo decenti) sperando di avere delle opportunità ancora maggiori e che mi favorisca l'ingresso in svizzera.

    Detto questo non è sufficiente parlare delle lingue ma bisogna avere una specializzazione attaccata, chi crede di poter lavorare solo conscendo la lingua si sbaglia di grosso, purtroppo ce ne sono molte di persone che credono questo...
    Born to ride

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Io ti presento una visione un po' diversa.

    Nel settore finanziario e' totalmente inutile. E' molto piu' utile per un italiano imparare spagnolo, francese e tedesco. Infatti possiamo diventare fluent molto velocemente in queste lingue.

    Il motivo e' semplice. Qui siamo circondati da cinesi che parlano l'inglese come me e il cinese da madrelingua. Chi mai mi dara' qualcosa da fare in cinese? Chi mai mi fara' parlare con un cliente cinese?
    Nessuno perche' c'e' il cinese assunto per questo. Senza poi contare che i front office sono gia' in cina e se ti chiedono di andare in cina e' per un evento cosi internazionale che i cinesi di la parlano inglese o ti mandano un americano/europeo.

    Inoltre con lo stesso impegno con cui diventi fluent in cinese, diventi madrelingua in francese e spagnolo. Conoscenze molto piu apprezzate se sei europeo.

    Bisogna ricordare che conoscere una lingua non bene e' come non conoscerla, perche' non e' utile dal punto di vista lavorativo. Quindi o si arriva ad essere proficient/fluent, oppure e' inutile.

  7. #7
    Originariamente inviato da mamo139
    Inoltre con lo stesso impegno con cui diventi fluent in cinese, diventi madrelingua in francese e spagnolo. Conoscenze molto piu apprezzate se sei europeo.


    ottima considerazione
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

    "Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

  8. #8
    avrei pensato ad un thred di kalamar
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di zanna91
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    150
    我想你
    We are Legion. We do not Forgive. We do not Forget. Expect us.

    WE ARE HTML.it User :072:

  10. #10
    Impalalo!

    Impalalo in fletta che selvilà molto plesto
    Satori, l'accendiamo?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.