Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [Legale] Garanzie

  1. #1

    [Legale] Garanzie

    Spero sia la sezione giusta, altrimenti chiedo ad un admin di spostare ed avvisarmi prima se verrò Bannato almeno preparo la vasella.

    Comunque ho qualche dubbio su come funzionano le garanzie e dando un'occhiata online ho letto cose LEGGERMENTE contraddittorie:

    1) la garanzia legale è di due anni più due mesi ( in quanto il danno può essere notificato entro due mesi dalla scadenza della garanzia e se presente prima della scadenza rientra in garanzia), qualunque accordo tra le parti che limiti i diritti concessi dalla garanzia legale è da considerarsi nullo.

    2) La garanzia verso i possessori di partita iva deve essere almeno di un anno e non necessariamente di due. È obbligatorio fornire due anni di garanzia solo verso un acquirente privato.

    Il punto due è corretto o no? perché se fosse corretto allora deduco che il punto uno sia riferito ad un acquirente appunto privato.

    Qualcuno sa darmi una delucidazione in merito? sulle fatture non è indicato nulla dunque penso che l'eventuale durata della garanzia dipenda dalla normativa relativa ad una vendita da possessore di partita iva a possessore di partita iva.
    Partiamo dal presupposto che non so vivere!

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Non direi che la garanzia è due anni e due mesi, in quanto il danno viene risarcito solo se si verifica entro i due anni. Se poi hai due mesi per denunciarlo, devi comunque dimostrare che è avvenuto entro i due anni, e non è cosa facile.

    Confermo che in caso di compravendita NON fra privati (vendita con fattura) la garanzia è un anno solo.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Dubito molto anche io di questi due mesi...
    Dovrei verificare la giurisprudenza di merito, ma le "normali" decadenze brevi sono di 8/10 gg, per cui se invii la raccomandata dopo due anni e 8/10 gg il giudice potrà ammettere che in quel lasso ulteriore di tempo tu abbia avuto da fare cose più importanti, ma due mesi mi paiono decisamente troppi.

    Esatto per la garanzia: 2 anni per acquirente privato ed 1 per quello commerciale. Inderogabile (solo in senso peggiorativo per l'acquirente)

  4. #4
    Grazie mille delle risposte, mi si è venuta a creare una situazione un tantino spiacevole e aver avuto questa conferma di un solo anno di garanzia mi ha ridato un filo di tranquillità
    Partiamo dal presupposto che non so vivere!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.