Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Elemosinereste?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    Elemosinereste?

    Oggi uscendo dal cinema sono successe varie cose (tra cui il nuovo cellulare da 200€ rotto ), ma quello che volevo chiedervi riguarda due bambini di 3 e 5 anni. Dalla fisionomia non sembrano italiani. Sono sporchi, graffiati (vuol dire tutto e niente) e chiedevano l'elemosina.

    Sul momento sono rimasto interdetto e alla fine sono tornato a casa senza fare niente. Ma credo di aver sbagliato: avrei dovuto almeno chiamare qualche ufficiale. Ma a chi rivolgersi per una cosa del genere?

    Mi consigliate come comportarmi nel caso ricapiti tale situazione?
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  2. #2

    Re: Elemosinereste?

    Originariamente inviato da Reiuky
    Oggi uscendo dal cinema sono successe varie cose (tra cui il nuovo cellulare da 200€ rotto ), ma quello che volevo chiedervi riguarda due bambini di 3 e 5 anni. Dalla fisionomia non sembrano italiani. Sono sporchi, graffiati (vuol dire tutto e niente) e chiedevano l'elemosina.

    Sul momento sono rimasto interdetto e alla fine sono tornato a casa senza fare niente. Ma credo di aver sbagliato: avrei dovuto almeno chiamare qualche ufficiale. Ma a chi rivolgersi per una cosa del genere?

    Mi consigliate come comportarmi nel caso ricapiti tale situazione?
    La prossima volta non mettere un titolo per poi parlare d'altro

  3. #3

    Re: Elemosinereste?

    Originariamente inviato da Reiuky
    Oggi uscendo dal cinema sono successe varie cose (tra cui il nuovo cellulare da 200€ rotto ), ma quello che volevo chiedervi riguarda due bambini di 3 e 5 anni. Dalla fisionomia non sembrano italiani. Sono sporchi, graffiati (vuol dire tutto e niente) e chiedevano l'elemosina.

    Sul momento sono rimasto interdetto e alla fine sono tornato a casa senza fare niente. Ma credo di aver sbagliato: avrei dovuto almeno chiamare qualche ufficiale. Ma a chi rivolgersi per una cosa del genere?

    Mi consigliate come comportarmi nel caso ricapiti tale situazione?
    uhm... vista l'eta' dei bambini, forse cercare qualcuno (vigile, che ne so) nelle vicinanze sarebbe stata l'opzione migliore, boh... sicuro che non ci fosse un adulto li' vicino?

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Cosa pensi che sarebbe successo se avessi chiamato un carabiniere o un poliziotto?
    Non sarebbe successo proprio niente.
    Data l'età, qualcuno che li controllava nelle vicinanze c'era, ma magari non te ne sei reso conto.
    Se ti fossi avvicinato ad un qualcuno se ne sarebbero accorti e si sarebbero subito fatti vivi andandoli a riprendere.

    Non ti preoccupare, non sono lì abbandonati a loro stessi, la prossima volta torna a casa sereno.

  5. #5
    Son messi li apposta .

    L'unica cosa da fare per evitare questa piaga è non dargli nulla.
    love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    814
    Originariamente inviato da kaioh
    Son messi li apposta .

    L'unica cosa da fare per evitare questa piaga è non dargli nulla.
    E' probabile che sia così..
    queste messe in scena, se tali sono, riescono convincenti e uno può anche rimanere nel dubbio di non aver aiutato una persona davvero nel bisogno.

    Nella mia zona si trovano regolarmente persone di colore che elemosinano davanti ai supermercati: non c'è finzione, non fanno finta di star male, d'esser più poveri di quello che sono, ecc.
    E' ovviamente una scocciatura, e inoltre, si fa l'ovvia considerazione che persone sane dovrebbero lavorare per mantenersi.

    Ma date le circostanze attuali, ti chiedi se l'indifferenza sia davvero l'atteggiamento migliore.

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Originariamente inviato da Discolo
    ...
    Ma date le circostanze attuali, ti chiedi se l'indifferenza sia davvero l'atteggiamento migliore.
    Di fronte a bambini così piccoli sì.
    In condizioni di vera indigenza sarebbero i genitori a fare le elemosina, se vedi dei bambini da soli a fare le elemosina, sta certo che la madre o il padre o chi per loro è da qualche parte lì attorno a chiacchierare e fumarsi una sigaretta.

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Un avviso alle forze dell'ordine ci sta sempre. Fai il 112, descrivi la situazione e hai fatto solo che bene (comunque sia)

    Poi che nulla o poco si possa fare sono altre considerazioni. E nemmeno pensare che non serva in assoluto perchè già sanno, o che non sei il primo/l'unico che li vede, etc...

    PS L'altra notte mi sono trovato su una strada sotto un incendio sul raccordo anulare... Per la caxxata di aver perso tempo (quei 30/40'') a pensare vado/non vado, ma cosa sarà, avranno già avvisato, etc... sono riuscito a tirar fuori dalla macchina (gpl!) 3 ragazzini e i genitori ma non il cane che era legato dietro. Fossi stato più attivo e convinto e avrei avuto il tempo anche per lui
    Figuriamoci poi se ci rimetteva anche qualcun altro...

  9. #9
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    secondo me, avresti dovuto chiamare le ff.oo.
    mi pare che l'accattonaggio con minori sia reato (ho spulciato adesso in rete per conferma e m'è capitato sott'occhio l'art 600 del cp "600-octies Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque si avvale per mendicare di una persona minore degli anni quattordici o, comunque, non imputabile, ovvero permette che tale persona, ove sottoposta alla sua autorità o affidata alla sua custodia o vigilanza, mendichi, o che altri se ne avvalga per mendicare, è punito con la reclusione fino a tre anni" )

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    Re: Re: Elemosinereste?

    Originariamente inviato da rebelia
    uhm... vista l'eta' dei bambini, forse cercare qualcuno (vigile, che ne so) nelle vicinanze sarebbe stata l'opzione migliore, boh... sicuro che non ci fosse un adulto li' vicino?
    Opzione non praticabile. Dalle nostre parti i vigili stanno principalmente in centro, difficile vederli nella zona del cinema, specie la sera, quando si riempie di prostitute di vario genere.

    Avrei, a prescindere, dovuto chiamare qualcuno.

    Ho notato che c'erano due rulotte parcheggiate nel parcheggio del cinema, ma dubito che erano figli loro.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.