Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di zanna91
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    150

    Truffa Online Subito.it con PostePay?

    Ciao a tutti, mio cugino non proprio esperto di rete ha fatto un'acquisto sul portale subito.it circa 1 settimana fa e leggendo tra le sue mail che si sono mandati credo proprio che ormai lo abbiano fregato, purtroppo.

    Per l'acquisto del telefono gli ha fatto una ricarica postepay e poi non si è fatto più sentire ne con il telefono ne con l'email (è stato eliminato l'account).
    Ora io dico abbiamo il codice fiscale, numero di postepay, email, ricevuta di pagamento e numero di cellulare (anche se lo devia ad una segreteria) è possibile fare qualcosa di concreto o deve lasciar perdere?

    A me ste persone verrebbe di andarle a cercare a casa e bruciargli la macchina....

    Grazie
    We are Legion. We do not Forgive. We do not Forget. Expect us.

    WE ARE HTML.it User :072:

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Fate denuncia, anche se la vedo dura. Le ricariche della postepay non sono un metodo di pagamento tracciabile.

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Ranma2
    Fate denuncia, anche se la vedo dura. Le ricariche della postepay non sono un metodo di pagamento tracciabile.
    io credo invece che attualmnente sono tracciabili.

    in quanto chi fa un versamento deve comunicare sempre il proprio codice fiscale.
    in passato invece chi faceva il pagamento non doveva consegnare mai i suoi dati.
    adesso non è più così.

    resta traccia:
    codice fiscale di chi versa
    luogo dove l'operazione viene eseguita
    data e ora
    nome, cognome e numero carta di chi riceve
    1... 2... 3... prova

  4. #4

    Re: Truffa Online Subito.it con PostePay?

    Originariamente inviato da zanna91
    Ciao a tutti, mio cugino non proprio esperto di rete ha fatto un'acquisto sul portale subito.it circa 1 settimana fa e leggendo tra le sue mail che si sono mandati credo proprio che ormai lo abbiano fregato, purtroppo.

    Per l'acquisto del telefono gli ha fatto una ricarica postepay e poi non si è fatto più sentire ne con il telefono ne con l'email (è stato eliminato l'account).
    Ora io dico abbiamo il codice fiscale, numero di postepay, email, ricevuta di pagamento e numero di cellulare (anche se lo devia ad una segreteria) è possibile fare qualcosa di concreto o deve lasciar perdere?

    A me ste persone verrebbe di andarle a cercare a casa e bruciargli la macchina....

    Grazie
    Solo per curiosità, che telefono avrebbe comprato e a quanto?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da sparwari
    io credo invece che attualmnente sono tracciabili.

    in quanto chi fa un versamento deve comunicare sempre il proprio codice fiscale.
    in passato invece chi faceva il pagamento non doveva consegnare mai i suoi dati.
    adesso non è più così.

    resta traccia:
    codice fiscale di chi versa
    luogo dove l'operazione viene eseguita
    data e ora
    nome, cognome e numero carta di chi riceve
    Tracciabili chi ha versato quanto a favore di chi. Non è tracciabile la motivazione. In un bonifico per esempio c'è la causale.

    Per questo ebay vieta l'utilizzo di postepay.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    del tizio sapete nome, cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale completo.

    carabinieri, a parte fare una ricerchina su internet per capire bene chi sia e se abbia truffato altra gente...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    mi spiace per tuo cugino
    ovviamente si è fidato troppo
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: Truffa Online Subito.it con PostePay?

    Originariamente inviato da zanna91
    Ciao a tutti, mio cugino ...



    scherzi a parte: spiace
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di zanna91
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    150

    Re: Re: Truffa Online Subito.it con PostePay?

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Solo per curiosità, che telefono avrebbe comprato e a quanto?
    s3 mini 100 euro

    Originariamente inviato da hfish
    del tizio sapete nome, cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale completo.

    carabinieri, a parte fare una ricerchina su internet per capire bene chi sia e se abbia truffato altra gente...
    Si, hfish l'abbiamo fatta una ricerca e non è saltato fuori nulla di anormale (cambierà sempre email e numero di cellulare).
    Dice che c'era scritto che abitava a Milano anche se originario di Catania. Mi verrebbe da consigliarli di chiamare il numero che trova sulle pagine bianche dato che ce n'è solo 1 a Milano....che dite?

    We are Legion. We do not Forgive. We do not Forget. Expect us.

    WE ARE HTML.it User :072:

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    beh, anche cambiando mail e numero di cellulare dovrebbero saltare fuori un po' occorrenze con il suo nome... non sono pratico di ricariche postepay... oltre al numero della carta è necessario specificare anche i dati dell'intestatario? giusto per essere sicuri che non abbia usato delle generalità false...

    proverei a questo punto a chiamare al numero fisso e sentire cosa dice, ma immagino butterà giù non appena capirà di cosa si tratta...


    la denuncia io la farei. 90 su 100 non porterà a nulla, pur essendo un caso immediatamente risolvibile
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.