Ciao a tutti, sto seguendo una guida su Java e giunto all' ultimo capitolo pensavo di aver capito quasi tutto quando mi si presenta questo codice:
Dunque quello che ho capito è che si importano 3 classi (o pacchetti ?), quali Color, JFrame e Graphics. Si crea una classe "GraphicsDemo" nel quale c' è un metodo per la creazione di una finestra 800x480. Poi c' è il classico metodo main nel quale si dichiara un nuovo oggetto che è del tipo GraphicsDemo (quindi ha tutti gli attributi e i metodi della classe) e poi c' è la dichiarazione di un metodo che non ho ben capito come funziona, ossia quel "public void paint(Graphics r){...}". Allora da quello che sono riuscito a capire è che si crea un oggetto "r" che fa parte della classe Graphics, ma il metodo paint come funziona? da dove lo prendo? com' è possibile che Java capisce che tutto quello che disegno in "r" va a finire nella finestra realizzata con "public GraphicsDemo(){...}" ? Scusate se è una domanda forse banale, ma davvero non la capisco, e il tutorial è in inglese quindi forse non ho ben capito io ed è più semplice di quello che appare. Grazie.codice:import java.awt.Color; import java.awt.Graphics; import javax.swing.JFrame; public class GraphicsDemo extends JFrame{ public GraphicsDemo(){ setTitle("GraphicsDemo with Kilobolt"); setSize(800,480); setVisible(true); setDefaultCloseOperation(EXIT_ON_CLOSE); } public void paint(Graphics r){ r.setColor(Color.YELLOW); r.fillRect(0,0,800,480); r.setColor(Color.BLUE); r.drawRect(0, 0, 100, 250); r.drawRect(0, 0, 102, 252); r.setColor(Color.DARK_GRAY); r.drawRect(0, 0, 104, 254); r.drawString("CIAO", 10, 45); } public static void main(String args[]){ GraphicsDemo demo = new GraphicsDemo(); } }

Rispondi quotando