Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 168

Hybrid View

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    su Malta e la gestione dei migranti clandestini

    http://www.repubblica.it/solidarieta...7/?ref=HRER2-1


    BRUXELLES - L'Italia ha deciso di accogliere i 102 migranti salvati da un gommone in avaria al largo delle coste libiche e che il governo di Malta, nonostante le pressioni europee, ha respinto. Con un comunicato diffuso questa mattina, il governo della Valletta ha reso noto che la petroliera Salamis, battente bandiera liberiana, che era andata in soccorso dei naufraghi, è partita questa mattina alla volta di Siracusa. Sull'imbarcazione ci sono anche quattro donne incinte.

    "Questo ultimo sviluppo avviene dopo che le autorità italiane hanno accettato di accogliere i migranti a bordo del Salamis e segue i contatti diplomatici intercorsi fra i governi italiano, maltese e greco", ha affermato il governo maltese. Il primo ministro di Malta, Joseph Muscat, ha ringraziato personalmente il presidente del consiglio italiano Enrico Letta.

    "La posizione di Malta nel corso di questa crisi è stata ferma e legittima. Con la sua posizione Malta vuole inviare un messaggio forte", ha aggiunto Muscat.

    Il governo maltese si era rifiutato di far sbarcare il gruppo di 102 migranti che, in viaggio su un gommone, erano stati recuperati domenica dalla nave Salamis a largo delle coste della Libia. Secondo le autorità maltesi, il capitano della nave avrebbe "ignorato" le specifiche istruzioni che gli sarebbero state date sia dal centro di Soccorso di Roma che dalle forze armate maltesi di riportare il gruppo nel più vicino porto, quello di Khoms in Libia. Ieri sulla vicenda era intervenuta il commissario per gli Affari Interni della Ue, Cecilia Malstrom che aveva chiesto a Malta di fare il suo "dovere umanitario" accogliendo il gruppo di migranti, tra i quali vi sono cinque donne incinte, una ferita ed un neonato. Ma il governo maltese aveva ribadito il suo rifiuto.


    non è la prima volta che malta si rifiuta di dare asilio/accoglienza/soccorso/chiamatela come vi pare ad un barcone in difficoltà. questa volta sembra essere formalmente nella ragione (non ricordo le precedenti) e non capisco come mai i profughi non siano effettivamente stati rimorchiati nel porto libico, il più vicino al momento dell'aggancio

    fatto sta che malta se ne lava allegramente le mani e come al solito la gatta da pelare passa a noi...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  2. #2
    non ricordo più se era in questo topic, ma tempo fa si di come li accogliesse la spagna.
    Io ricordavo di aver letto o visto non qualche programma che non venivano trattati in modo molto umano ma non avevo link da postare.
    Ma oggi ho beccato questo e ve lo posto
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014...arocco/873860/
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.