Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051

    Il professore di psicologia assassino

    Mi è capitato questo articolo.
    Un reporter ha riconosciuto in un professore di psicologia di 61 anni l'autore di un omicidio avvenuto nel 1967, quando il professore aveva 15 anni.
    All'epoca, l'uomo fu ritenuto un tantino fuori di testa e curato per 6 anni, al termine dei quali i medici lo ritennero riabilitato e sano di mente.
    Poi si iscrisse all'università e divenne professore.

    A distanza di 40 anni arriva un giornalista e pubblica l'articolo che "smaschera" il professore.

    Io mi domando: ma sarebbe tanto fuori luogo radiare il reporter?
    Se una persona ha fatto le peggio cose, ma ha dimostrato di essersele messe alle spalle, per quale motivo un giornale dovrebbe essere autorizzato a tirarle fuori?
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  2. #2

    Re: Il professore di psicologia assassino

    Originariamente inviato da Pastore12
    Mi è capitato questo articolo.
    Un reporter ha riconosciuto in un professore di psicologia di 61 anni l'autore di un omicidio avvenuto nel 1967, quando il professore aveva 15 anni.
    All'epoca, l'uomo fu ritenuto un tantino fuori di testa e curato per 6 anni, al termine dei quali i medici lo ritennero riabilitato e sano di mente.
    Poi si iscrisse all'università e divenne professore.

    A distanza di 40 anni arriva un giornalista e pubblica l'articolo che "smaschera" il professore.

    Io mi domando: ma sarebbe tanto fuori luogo radiare il reporter?
    Se una persona ha fatto le peggio cose, ma ha dimostrato di essersele messe alle spalle, per quale motivo un giornale dovrebbe essere autorizzato a tirarle fuori?
    Evidentemente il reporter ha reputato corretto raccontare con dovizia di foto e particolari tutta la vecchia storia, in fin dei conti è verità e manco lo tocca direttamente.

    Credo sia questione di etica saper quando la notizia in se non serve ad un cazzo.

  3. #3
    Comunque uno che potendo/dovendo cambiare nome si sceglie Giacomo San Giacomo tanto guarito non è
    Partiamo dal presupposto che non so vivere!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051

    Re: Re: Il professore di psicologia assassino

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Evidentemente il reporter ha reputato corretto raccontare con dovizia di foto e particolari tutta la vecchia storia, in fin dei conti è verità e manco lo tocca direttamente.

    Credo sia questione di etica saper quando la notizia in se non serve ad un cazzo.
    Se il reporter ha un minimo di sale in zucca, dovrebbe rendersi conto che la notizia pubblicata sul giornale avrà delle conseguenze imprevedibili, ma sicuramente fastidiose per il professore.

    E non penso sia solo una questione etica, non ho idea di come sia regolamentata negli Stati Uniti, ma da noi dovrebbe chiamarsi diritto all'oblio.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    furbo il reporter
    si mette a fare una ricerca sui criminali di 20 e passa anni fa
    e poi cerca dove si trovano adesso e che fanno

    uno che vuole fare carriera eh?
    alla fine gente cosi non la farà mai
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6

    Re: Il professore di psicologia assassino

    Originariamente inviato da Pastore12
    Io mi domando: ma sarebbe tanto fuori luogo radiare il reporter?
    Se una persona ha fatto le peggio cose, ma ha dimostrato di essersele messe alle spalle, per quale motivo un giornale dovrebbe essere autorizzato a tirarle fuori?
    radiato no, pero' secondo me ci sono cose piu' importanti di cui parlare, visto che la persona ha risposto del suo agire; diverso sarebbe stato se si trattasse di un delitto impunito, ma non e' questo il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Re: Il professore di psicologia assassino

    Originariamente inviato da rebelia
    radiato no, pero' secondo me ci sono cose piu' importanti di cui parlare,
    stiamo a parlare di un link del dailymail, eh, roba che novella2000 è più seria ed intellettualmente impegnata

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649

    Re: Re: Re: Il professore di psicologia assassino

    Originariamente inviato da Pastore12
    ... diritto all'oblio.
    giustissimo. altrimenti a che serve redimersi?
    non è giornalismo, è solo cacca sputata a gratis sopra chi ha già pagato.
    in questi casi sono per l'uso ludico del "giornalista": arrotolarlo, appiattirlo e lancialo in aria per un sano sport come il tiro al piattello

    ...sempre che non sia tutta una bufala

  9. #9

    Re: Re: Re: Il professore di psicologia assassino

    Originariamente inviato da fred84
    stiamo a parlare di un link del dailymail, eh, roba che novella2000 è più seria ed intellettualmente impegnata
    non hai tutti i torti

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    Re: Re: Re: Il professore di psicologia assassino

    Originariamente inviato da Pastore12
    ...da noi dovrebbe chiamarsi diritto all'oblio.
    Come funziona il diritto all'oblio?

    Chiedo, perché ho saputo di una persona che (a detta sua, la tara ce la vuole sempre) il giudice ha deciso di affidare i figli alla moglie che gli ha messo le corna (tipo con 3 uomini diversi, sempre a detta sua) per via di reati vecchi di 10 anni, di cui si è fatto tutti gli anni di carcere previsti per legge.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.