Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Mi chiamo salvatore faccio il cararabiniere.

    La stampa


    Pusher morto dopo l’arresto, indagati tre carabinieri Il fatto risale al 5 giugno scorso nella caserma di Santo Stefano.
    Tre carabinieri indagati per la vicenda del pusher tunisino morto poco dopo l’arresto. L’accusa: omicidio colposo. Il fatto risale al 5 giugno scorso a Santo Stefano al Mare,. Una pattuglia di militari in borghese, appostata nel parcheggio di un centro commerciale, aveva bloccato un immigrato tunisino, Kaies Bohli, 36 anni. Alla vista dei carabinieri l’uomo, poi risultato in possesso di una “pietra” d’eroina, aveva tentato la fuga, scavalcando il guardrail dell’Aurelia, ma era caduto. I carabinieri lo avevano raggiunto e ammanettato. Durante il trasferimento in caserma aveva però perso conoscenza. In attesa dell’ambulanza era stato disteso sul pavimento, nell’atrio della caserma. Non avendo reagito alla rianimazione era stato trasferito all’ospedale di Sanremo, dove i medici ne avevano constatato la morte.
    Repubblica

    Sanremo, pusher soffocato
    Dopo l'arresto, trasferiti i carabinieri

    I vertici dell'Arma hanno trasferito i militari che portarono in caserma lo spacciatore, poi morto per una crisi respiratoria. Intanto la Procura indaga per identificare con esattezza i ruoli di ciascuno durante le fasi del concitato fermo. Lino Aldrovandi: "Fate in modo che non prevalga corporativismo e desiderio di impunità"
    di BRUNO PERSANO
    Sono stati trasferiti tutti e tre i carabinieri di Santo Stefano al mare, vicino a Sanremo , protagonisti dell'operazione anti droga in cui è morto asfissiato Bohli Kayes, tunisino, 36 anni, spacciatore. Tutti e tre sono indagati per omicidio colposo. La decisione arriva dai vertici dell'Arma, dopo che questa brutta storia, successa il 5 giugno, è stata scoperta. Intanto i pm della procura di Sanremo stanno lavorando per identificare con esattezza i ruoli di ciascuno durante l'arresto. Il carabiniere "Rambo", come lo chiamavano in caserma per il suo modo di fare guascone, prova a difendersi e nega tutto, a cominciare dagli atteggiamenti che avrebbero giustificato quel soprannome. Ma proprio dall'interno della caserma arrivano indizi fondamentali per ricostruire quello che era accaduto a Kayes. Prima una serie di sms, poi una foto con il tunisino morente, la testa appoggiata sulla giacca di una divisa, infine qualcuno ha spedito una busta con proiettili proprio a "Rambo". E lui è stato subito allontanato. La stessa decisione, poi, è arrivata per gli altri due colleghi. Il procuratore capo di Sanremo, Roberto Cavallone, non ha mai avuto dubbi: "È evidente che i carabinieri hanno abusato della loro forza. Lo Stato deve farsi carico di questa morte".

    C’è chi ha già vissuto una storia

    del genere, è Lino Aldrovandi, padre di Federico il giovane di Ferrara che, nel 2005, morì dopo un controllo di polizia in una parco pubblico della città. Dice Lino Aldrovandi: "Fatti del genere gettano discredito su tutte le istituzioni e i princìpi del vivere democratico. Quindi sono da condannare con assoluta fermezza nell’interesse delle forze dell’ordine". A loro Aldrovandi rivolge un invito: "Chiarite le responsabilità, fate in modo che il rispetto per il vostro ruolo prevalga su corporativismo e desiderio di impunità". E giustizia chiede Sonia Alberti moglie di Bohili, madre dei suoi due figli (video).

    Ieri è intervenuto anche il Cocer, la rappresentanza dei militari, per esprimere dolore per la vittima, ma anche solidarietà ai colleghi. E per chiedere che non vengano giudicati in modo sommario.
    Il Secolo X|X

    Sanremo - Una sola frase, pronunciata a bassa voce, o forse con voce già rotta dalla sofferenza: «Qualche infame me lo ha messo nel c...». Sono le parole che avrebbe detto Kaies Bohli, il tunisino di 36 anni morto un’ora dopo l’arresto, lo scorso 5 giugno, mentre si trovava sull’auto dei carabinieri di Santo Stefano al Mare, durante il breve tragitto dal parcheggio del supermercato Lidl di Riva Ligure, luogo del fermo, alla caserma, distante poco meno di un chilometro.

    La frase compare nella relazione di servizio dei tre militari che, quella sera, avevano bloccato Bohli al termine di una violenta colluttazione. Nel corso della quale, secondo il referto dell’autopsia, gli stessi carabinieri, o uno solo di loro, avrebbero impedito all’uomo di respirare, con conseguente sofferenza cerebrale, individuata quale causa del decesso avvenuto un’ora dopo al pronto soccorso dell’ospedale di Sanremo.

    La frase che il pusher avrebbe pronunciato in auto apre un nuovo giallo in una vicenda già sufficientemente intricata. Perché gli stessi militari, nella relazione, avrebbero anche spiegato che per poter mettere il tunisino in auto era stato necessario «caricarlo di peso». Come se stesse già male. O almeno, avesse iniziato a sentirsi male, ma fosse ancora cosciente. Ed è questa apparente contraddizione che l’inchiesta aperta dal procuratore di Sanremo Roberto Cavallone, nell’ambito della quale i tre carabinieri sono indagati per l’omicidio colposo del tunisino, dovrà chiarire.

    Sempre secondo quanto si legge nel rapporto, Kaies Bohli, dopo essere stato ammanettato a polsi e caviglie, misura necessaria «perché continuava a tirare pugni e calci anche quando era a terra», in realtà avrebbe adottato una «apparente resistenza passiva». Si sarebbe lasciato andare, insomma. Altra circostanza che va chiarita per capire in che momento l’uomo ha accusato i primi sintomi.
    3 modi diversi di raccontare lo stesso episodio.
    Vabeh Repubblica non prendiamolo manco in considerazione, comunque io ci abito e il paesino ha solo 3500 abitanti, io non c'ero ma chi c'era mi ha raccontato che il tutinisino picchiava molto, tant'è che anche qualche passante ha aiutato i carabinieri a bloccarlo per tenerlo fermo.
    Tunisino già recidivo, ora i carabinieri sono indagati ecc. ma io mi faccio almeno 2 domande.

    1- Se blocchi uno che mena forte e lo tieni stretto al petto non è che pensi che gli impedisci di respirare, almeno in quei momenti credo sia difficile decidere "oddio devo tenerlo più in basso altrimenti non respira".

    2- Ma non è che continuando così la prossima volta che i carabinieri vedono uno spacciatore si voltino dall'altra parte?

    Boh? aiutatemi a capire.
    I'll see you on the dark side of the moon

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051

    Re: Mi chiamo salvatore faccio il cararabiniere.

    Originariamente inviato da axsw

    1- Se blocchi uno che mena forte e lo tieni stretto al petto non è che pensi che gli impedisci di respirare, almeno in quei momenti credo sia difficile decidere "oddio devo tenerlo più in basso altrimenti non respira".

    2- Ma non è che continuando così la prossima volta che i carabinieri vedono uno spacciatore si voltino dall'altra parte?

    Boh? aiutatemi a capire.
    Può anche essere che i carabinieri non abbiano colpa della crisi respiratoria: c'è stata una collutazione, il tunisino c'ha messo del suo e i carabinieri dovevano bloccarlo.

    Però se il tipo ha smesso di respirare, può essere che gli abbiano tirato un bel pugno nel plesso solare (o forse un colpo più leggero se il tunisino stava male di suo) oppure che lo abbiano strangolato, la dinamica va capita, forse i carabinieri hanno fatto più del necessario e finché questo non sarà stato chiarito è giusto tenerli sotto giudizio.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  3. #3
    Personalmente credo di saper riconoscere quando una persona sta male, specialmente perchè magari prima son stato costretto a metterlo in condizioni di non nuocere con l'aiuto di altre 3 o 4 persone, ma forse non era una cosa così evidente o forse nessuno era in grado di saper come intervenire.

    Non dovrebbe mai succedere un fatto del genere.

  4. #4
    Beh, un'autopsia è d'obbligo in questi casi, prima di poter esprimere qualsiasi giudizio.
    Satori, l'accendiamo?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    prima vi lamentate con gli immagrati
    poi vi lamentate con i drogati
    poi vi lamentate con i pusher
    poi vi lamentate con la polizia

    poi dite che bisogna picchiarli tutti

    poi la polizia uccide a botte un immigrato-pusher e vi lamentate ancora?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da Kahm
    prima vi lamentate con gli immagrati
    poi vi lamentate con i drogati
    poi vi lamentate con i pusher
    poi vi lamentate con la polizia

    poi dite che bisogna picchiarli tutti

    poi la polizia uccide a botte un immigrato-pusher e vi lamentate ancora?
    Io non mi lamento

    A parte scherzi, secondo me se "ti" (a te poliziotto) muore un sospettato, son cazzi e son sonori cazzi. Se non si è trattato di un incidente ma di deliberata volontà siamo ai livelli di giustizia sommaria ed è giusto che i poliziotti vengano puniti. Se si tratta di un incidente, è giusto che i poliziotti non subiscano ripercussioni.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  7. #7
    Originariamente inviato da Reiuky
    Io non mi lamento

    A parte scherzi, secondo me se "ti" (a te poliziotto) muore un sospettato, son cazzi e son sonori cazzi. Se non si è trattato di un incidente ma di deliberata volontà siamo ai livelli di giustizia sommaria ed è giusto che i poliziotti vengano puniti. Se si tratta di un incidente, è giusto che i poliziotti non subiscano ripercussioni.
    Erano carabinieri.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Originariamente inviato da Reiuky
    Io non mi lamento

    A parte scherzi, secondo me se "ti" (a te poliziotto) muore un sospettato, son cazzi e son sonori cazzi. Se non si è trattato di un incidente ma di deliberata volontà siamo ai livelli di giustizia sommaria ed è giusto che i poliziotti vengano puniti. Se si tratta di un incidente, è giusto che i poliziotti non subiscano ripercussioni.
    faccio 5 km per arrivare a casa
    nel tratto:
    1) 2 lavatori di vetri
    2)venditori di calzini o cianfrusaglie africane
    3)barboni che cchiedono elemosina
    4)zingari a distanza furtiva che aspettano che giri lo sguardo

    no, non è il modo di vivere
    non dico che i poliziotti hanno fatto bene, assolutamente
    ma secondo me una manganellata bella buona ci voleva, e sicuramente hanno esagerato
    e qui le conseguenze...
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #9
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Personalmente credo di saper riconoscere quando una persona sta male, specialmente perchè magari prima son stato costretto a metterlo in condizioni di non nuocere con l'aiuto di altre 3 o 4 persone, ma forse non era una cosa così evidente o forse nessuno era in grado di saper come intervenire.

    Non dovrebbe mai succedere un fatto del genere.
    Hai colto nel segno, il tunisino già fermato altre volte aveva finto un malore.

    Ovvio che vadano ricercate le responsabilità.

    Ciò non toglie che vada messa in conto la frustrazione dei poveri carabinieri che, magari per mesi seguono uno spacciatore, quando lo arrestano poi lo vedono fuori il giorno dopo.

    Il punto è questo.
    I'll see you on the dark side of the moon

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Erano carabinieri.


    Ehm... ops
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.