PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Operator Overloading su Template

Fixxxer393
09-08-2013, 20:07
Ho un problema su questa classe template:

template <class T> Mat<T>& Mat<T>::operator+(Mat& Matsomma) {

risultato = new Mat<T>(row,col);

for(int i=0; i < row ; i++){
for(int j=0; j < col; j++){
risultato.mat[i][j] = mat[i][j] + Matsomma.mat[i][j];
} } }
return *risultato;
}

ho già dichiarato il puntatore a "risultato"

Mat<T>* risultato;

Mi da questo errore:
request for member 'mat' in '((Mat<int>*)this) -> Mat<int>::risultato' , which is of pointer type...

Come posso risolvere questo problema, senza sprechi di memoria inutili dichiarando una matrice per i risultati... che in altri metodi potrebbe rimanere inutilizzate o riscrivendo il risultato sulla matrice principale?

Grazie ;)

MItaly
09-08-2013, 20:20
Probabilmente intendevi

risultato->mat[i][j] = mat[i][j] + Matsomma.mat[i][j];

Comunque mi lascia perplesso il fatto che restituisci tramite reference un oggetto allocato con new, mi sembra un'ottima ricetta per avere memory leaks... :stordita:

Fixxxer393
09-08-2013, 20:24
Originariamente inviato da MItaly
Probabilmente intendevi

risultato->mat[i][j] = mat[i][j] + Matsomma.mat[i][j];

Comunque mi lascia perplesso il fatto che restituisci tramite reference un oggetto allocato con new, mi sembra un'ottima ricetta per avere memory leaks... :stordita:

Eh no io vorrei avere praticamente avere una matrice allocata su memoria dinamica (risultato) la quale mi contiene le matrici sommate, come mi hai scritto mi modifica la matrice principale (mat)

:confused:

MItaly
09-08-2013, 20:31
No, risultato->mat si riferisce al mat membro dell'istanza a cui fa riferimento risultato (che è quella che hai allocato dinamicamente), non al mat dell'oggetto corrente.

Ribadisco comunque che è una pessima idea fare overloading degli operatori in questa maniera, visto che gli operatori così ridefiniti sono inutilizzabili; supponi di voler sommare tre matrici:

Mat<int> m1, m2, m3;

// ... qui vengono inizializzate in qualche maniera ...

Mat<int> ris;
ris = m1 + m2 + m3;

Con la tua implementazione di operator+, in questo codice apparentemente innocente si nascondono tre memory leaks, dato che tutti gli oggetti temporanei creati dalle chiamate a operator+ sono allocati dinamicamente ma non vengono mai deallocati tramite delete.

Infine, di rado si effettua l'overloading dell'operatore + in quella maniera, piuttosto si fa l'overloading di += e in base a quello (e al costruttore di copie) si definisce operator+.

Fixxxer393
09-08-2013, 21:01
No, risultato->mat si riferisce al mat membro dell'istanza a cui fa riferimento risultato (che è quella che hai allocato dinamicamente), non al mat dell'oggetto corrente.

Ribadisco comunque che è una pessima idea fare overloading degli operatori in questa maniera, visto che gli operatori così ridefiniti sono inutilizzabili; supponi di voler sommare tre matrici:

Mat<int> m1, m2, m3;

// ... qui vengono inizializzate in qualche maniera ...

Mat<int> ris;
ris = m1 + m2 + m3;

Con la tua implementazione di operator+, in questo codice apparentemente innocente si nascondono tre memory leaks, dato che tutti gli oggetti temporanei creati dalle chiamate a operator+ sono allocati dinamicamente ma non vengono mai deallocati tramite delete.

Infine, di rado si effettua l'overloading dell'operatore + in quella maniera, piuttosto si fa l'overloading di += e in base a quello (e al costruttore di copie) si definisce operator+.

ora funziona con il -> .... però non ho capito bene perchè si mette -> e non il . , se puoi spiegarmelo brevemente ti ringrazio :)

MItaly
09-08-2013, 21:34
Originariamente inviato da Fixxxer393
ora funziona con il -> .... però non ho capito bene perchè si mette -> e non il . , se puoi spiegarmelo brevemente ti ringrazio :)
Perché risultato è un puntatore, non un oggetto. L'equivalente con il punto sarebbe (*risultato).mat, dove l'asterisco derererenzia il puntatore, e con il punto accedi al membro.

Ribadisco comunque tutto il resto: una classe con gli operatori scritti in questa maniera è inutilizzabile.

Fixxxer393
09-08-2013, 21:44
Perché risultato è un puntatore, non un oggetto. L'equivalente con il punto sarebbe (*risultato).mat, dove l'asterisco derererenzia il puntatore, e con il punto accedi al membro.

Ribadisco comunque tutto il resto: una classe con gli operatori scritti in questa maniera è inutilizzabile.

oook grazie mille... :unz:

Loading