Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61
  1. #1

    Mi spiace, questa borsa è troppo cara per lei

    Svizzera, in una boutique di lusso una nera adocchia una borsa da 38000€ ma la commessa la scoraggia dicendole che non se la sarebbe potuta permettere.

    La nera era Oprah Winfrey, 360 milioni di dollari di reddito annuo e 2,7 miliardi di patrimonio

    http://www.corriere.it/esteri/13_ago...389c51e0.shtml

    Dice Oprah che è stata tentata di comprarsi tutto il negozio... ma alla fine ha semplicemente alzato i tacchi e se n'è andata.


    Questo è razzismo, sono certo che anche Lars approverebbe
    Ah, purtroppo la commessa in questione era italiana
    Satori, l'accendiamo?

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    se il papa va in Cina, non lo conosce nessuno.



    personalmente non lo ritengo un caso di razzismo ma di "piccola mentalità" della commessa.
    il cervello della commessa ha funzionato per analogia:
    siccome in svizzera chi ha i soldi è bianco, se non sei bianco allora non hai soldi.
    ripetuto questo per x migliaia episodi.... automaticamente ha automaticamente ragionato in questo modo.

    non è razzismo.
    sono limiti nel considerare la realtà piuù variegata di quel che possa sembrare.
    1... 2... 3... prova

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    mi potrei anche spingere dicendo che se il commesso fosse stato maschio, non sarebbe successo questo episodio.

    è tipico del sesso femminile avere capacità di semplificare la realtà oltre misura, a causa di loro limiti nel gestire situazioni complesse
    1... 2... 3... prova

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Originariamente inviato da sparwari
    personalmente non lo ritengo un caso di razzismo ma di "piccola mentalità" della commessa.
    il cervello della commessa ha funzionato per analogia:
    siccome in svizzera chi ha i soldi è bianco, se non sei bianco allora non hai soldi.
    ripetuto questo per x migliaia episodi.... automaticamente ha automaticamente ragionato in questo modo.
    sono d'accordo (c'entra 'na cippa il razzismo)

  5. #5
    Originariamente inviato da sparwari
    non è razzismo.
    sono limiti nel considerare la realtà piuù variegata di quel che possa sembrare.
    E' una forma "lieve" di razzismo, anzi, in effetti è più classismo che razzismo

    Più che altro m'ha fatto ridere, è veramente una di quelle situazioni paradossali da film
    Satori, l'accendiamo?

  6. #6
    Originariamente inviato da sparwari
    mi potrei anche spingere dicendo che se il commesso fosse stato maschio, non sarebbe successo questo episodio.

    è tipico del sesso femminile avere capacità di semplificare la realtà oltre misura, a causa di loro limiti nel gestire situazioni complesse
    C'è del vero in quel che dici

    Ma credo che questo sia il classico caso dove la gente, viste le circostanze, ha un po' di puzza sotto il naso.... lì l'abito fa il monaco.
    Satori, l'accendiamo?

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Trichome
    E' una forma "lieve" di razzismo, anzi, in effetti è più classismo che razzismo

    Più che altro m'ha fatto ridere, è veramente una di quelle situazioni paradossali da film
    non è stata fatta l'osservazione in quanto è una NERA.
    la commessa ha fatto l'osservazione in quanto pensava di trovarsi di fronte a una NON straricca.

    se fosse razzismo, la commessa manterebbe lo stesso atteggiamento anche se sapesse chesi trova di fronte ad una persona straricca.
    viceversa è mooooolto ipoitizzabile che la stessa commessa si sarebbe comportata diversamente se avesse saputo di trovarsi di fronte ad una straricca.

    questo rende evidente che è NON razzismo, ma semplice LIMITE nel considerare la realtà umana più complessa di quella che il nostro cervello mediamente riesce a gestire.
    1... 2... 3... prova

  8. #8
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    sono d'accordo (c'entra 'na cippa il razzismo)
    Bhè, proprio 'na cippa non direi... ma sicuramente non è un esempio lampante di razzismo come l'ho istintivamente inteso io.

    Per capirci, la commessa, vedendo Oprah, che professione le avrà appiccicato addosso secondo te? Badante? Zoccola? Moglie di un beduino venditore di accendini?

    La persona è stata discriminata senza alcun fondamento logico, solo in base agli stereotipi.
    Satori, l'accendiamo?

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Trichome
    Bhè, proprio 'na cippa non direi... ma sicuramente non è un esempio lampante di razzismo come l'ho istintivamente inteso io.

    Per capirci, la commessa, vedendo Oprah, che professione le avrà appiccicato addosso secondo te? Badante? Zoccola? Moglie di un beduino venditore di accendini?

    La persona è stata discriminata senza alcun fondamento logico, solo in base agli stereotipi.
    esatto. stereotipi.

    non è razzismo
    1... 2... 3... prova

  10. #10
    Originariamente inviato da sparwari
    ...
    se fosse razzismo, la commessa manterebbe lo stesso atteggiamento anche se sapesse chesi trova di fronte ad una persona straricca.
    viceversa è mooooolto ipoitizzabile che la stessa commessa si sarebbe comportata diversamente se avesse saputo di trovarsi di fronte ad una straricca.
    ...
    E' un esempio valido, inconfutabile

    Se fossero entrati Morgan Freeman e consorte gli avrebbero venduto la borsa senza gaffes.
    Satori, l'accendiamo?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.