Per caso prima ho notato che in fondo ad ogni pagina del forum c'è il link a "Manager Online", e ho deciso di andare a farmi qualche risata; non sono stato deluso, il 90% degli articoli sono banalità allucinanti condite da tutte le buzzword del bullshit bingo, luoghi comuni della psicologia da due soldi, copincolla dell'ultima ricerca ammerigana su come "motivare" i dipendenti o articoletti vagamente ammiccanti ("Donne manager le più trasgressive"), il tutto condito con stock photo di manager appena truccati che stringono mani o discutono con sguardi intenti su come affrontare proattivamente i business case che si presentano nell'approccio convergente alla risorsa umana sul social network al fine di massimizzare il profit senza perdere di vista la viral image del market leader.
A fianco, pubblicità di roba autodichiarata di lusso provvede a confermare che il visitatore è membro di una ricca elite che grazie ai suoi risultati in competitive management può permettersi di comprare tutti i costosi prodotti esposti.

Ora, un amico che per vie traverse ha lavorato a Capital ci raccontava di come si inventava tavanate ridicole per gli articoli e scriveva i test ("sei il manager nella stratosfera del top? scopri con un test sulla gestione del management la dieta che fa per te!") tenendosi la pancia dal ridere, per cui non credo che chi scrive 'sta roba effettivamente ci creda.

Le domande che mi pongo quindi sono:
1. conoscete qualcuno che effettivamente legge questa roba, o queste pubblicazioni si reggono solo sulle sale d'aspetto dei dentisti?
2. e in tal caso, i lettori in questione sono così rimbambiti da prendere 'sta roba sul serio, senza rendersi conto di star leggendo delle prese per il culo scritte da neolaureati in lettere moderne che si fanno due risate in attesa di un posto migliore?