Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Consiglio Progettazione Database

Salve,
    sto realizzando un piccolo progetto in java per la scuola. Si tratta della gestione di una pizzeria. Sto usando un database MySql per conservare i dati. Ho pensato a tre categorie di utenti: Gestore, cameriere e cliente. Adesso sono fermo pensado a come posso relizzare il database, cioè relizzo tre tabella distinte(esempio Gestore(id, nome, cognome, nome_utente, password), Camerieri........................, Cliente........................)oppure una tabella Utenti(id, id_tipoUtente,nome, cognome.....) con una tabella TipoUtente(id, descrizione) . Sono in un mare di confusione. Proponete anche qualche altro tipo di implementazione se queste non vanno bene.

"gestione di una pizzeria" è molto vago. pizzeria con tavoli? da asporto? tutti e due?

e poi, perché il cliente deve essere un utente della procedura? è una pizzeria on-line dove il cliente fa direttamente le ordinazioni? e allora a cosa serve l'utente cameriere?

più chiaro e deciso sei, più riusciamo ad aiutarti

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per l'interesse allora ti spiego un pò.
    Sto creando questa gestione pizzeria in modo tale che: il gestore da un menù riesce a gestire le pizze, gli antipasti,le bibite,i camerieri ecc...La mia idea sarebbe quella di realizzare sia una pizzeria on-line con la prenotazione di tavoli o consegna pizze a domicilio, e qui mi serve l'utente cliente(il tutto in php se ci riesco); sia una parte dedicata ai tavoli della pizzeria dove il cameriere prende le ordinazioni(in java). Adesso è un pò più chiaro?

Re: Consiglio Progettazione Database

Originariamente inviato da gmnf
    Salve,
    sto realizzando un piccolo progetto in java per la scuola. Si tratta della gestione di una pizzeria. Sto usando un database MySql per conservare i dati. Ho pensato a tre categorie di utenti: Gestore, cameriere e cliente. Adesso sono fermo pensado a come posso relizzare il database, cioè relizzo tre tabella distinte(esempio Gestore(id, nome, cognome, nome_utente, password), Camerieri........................, Cliente........................)oppure una tabella Utenti(id, id_tipoUtente,nome, cognome.....) con una tabella TipoUtente(id, descrizione) . Sono in un mare di confusione. Proponete anche qualche altro tipo di implementazione se queste non vanno bene.
    Per capire se fare 3 tabelle o 1 tabella ,

vedi se le 3 entita' hanno tanti attributi diversi... Se hanno quasi gli stessi attributi puoi optare per una sola entita.
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Utente di HTML.it
    per quanto riguarda i menu io la farei cosi:

Categorie
    Id int
    Nome varchar(50)
    Gruppo int
    Padre int
    Ordine int
    Note varchar(50)

con un max di due sottocategorie (di più non ha senso)

Prodotti
    Id int
    Categoria int
    Nome varchar(50)
    Note varchar(50)
    Prezzo money
    Attivo bit
    Ordine int

Ingredienti_Per_Prodotto
    Prodotto int
    Ingrediente int
    Ordine int

Ingredienti
    Id int
    Nome varchar(50)

Gruppi
    Id int
    Nome varchar(50)

I gruppi per le categorie (es: antipasto, primo, secondo) li userei soltanto per una classificazione interna e delle statistiche. Non vincolerei l'ordine di un cliente perchè può essere che due persone desiderano 2 portate a testa, uno prende un antipasto e un primo l'altro un primo e un secondo però vogliono mangiare insieme, quindi il primo giro il cameriere deve portare antipasto per uno e primo per l'altro mentr al secondo giro porterà primo per uno e secondo per l'altro.

Ciao, se puoi leggi la mia firma
    Se la risposta ti è stata in qualche modo di aiuto o ti va di supportarmi metti "mi piace" alla pagina a questo link

https://www.facebook.com/blogprogrammatori

Non ti costa nulla!!

Permessi di invio