Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Consigli su un percorso di studio

Ciao!
    Lavoro come grafica, quasi esclusivamente per la stampa. Sto cercando di imparare da sola a creare contenuti web, seguendo i video tutorial di teamtreehouse.com

Ho una base di web design che risale a 10 anni fa..

Il mio obiettivo è riuscire a creare contenuti di questo tipo:

http://www.charitywater.org/annual-report/11/our-work/

Per riuscire a ottenere qualcosa di simile all'esempio che vi ho postato, cosa devo imparare?
    La mia domanda sembra molto vaga, ma vorrei qualche consiglio su cosa studiare visto che non riesco a capire neanche come è stato fatto l'annual report che ho postato. Non ho l'ambizione di diventare web designer, ma ho bisogno al lavoro di cominciare a produrre contenuti web di questo tipo.

Grazie dell'aiuto! A presto,

E

Quella è una pagina web che da quanto ne so è piuttosto difficile da sviluppare. Posso dirti che servono conoscenze di HTML, CSS e anche JavaScript come minimo. Poi vedere cosa c'è dietro a quella pagina è un po' impossibile. Non posso dirti in che linguaggio è programmato il server web, potrebbe essere PHP, Perl... etc... etc... Una cosa però te la posso consigliare: compra dei libri se vuoi studiare questo tipo di programmazione. Io ti do' due titoli e ti spiego le differenze tra i due libri. Il primo è:

HTML5 Guida Pratica ISBN 978-88-6114-314-2. Questo è un libro veramente basilare, che ti spiega i concetti in maniera semplice e facilmente comprensibile da chiunque. In un mesetto anche meno dovresti conoscerlo a memoria. Unica pecca è che spiega solamente l'HTML che è il linguaggio per creare la struttura di una pagina web, ma non per formattarla. Quindi questo potrebbe andare benissimo per iniziare (è anche troppo semplice). Se invece vuoi una sfida più ardua potrei consigliarti questo:

HTML5 CSS3 JavaScript ISBN 978-88-503-3131-4. Questo libro, invece, oltre a spiegare l'HTML ti insegna anche il CSS3 e il JavaScript. Secondo me però, questo libro "necessita" che tu abbia una qualche conoscenza basilare su questi linguaggi. Soprattutto l'HTML, lo spiega in una 50 di pagine mentre l'altro in quasi 400. Questo ti fa capire quanto sia diverso il modo di spiegare.

Ora sta a te la scelta. Poi, quando devi studiare qualcosa il segreto è non arrendersi, fare ricerche in rete e chiedere consigli. Non sperare di avere la strada spianata. Spero di essere stato d'aiuto.
    by Lorenzo

Utente di HTML.it
    Ho una base di web design che risale a 10 anni fa.
    Bene, ma CHE base hai? javascript c'era già 10 anni fa, php asp ecc anche.

"Web design" è alquanto vago.
    La grafica è un campo, la stampa della grafica si discosta leggermente ed il webdesign non c'entra +/- niente con entrambi (se non l'uso di programmi in comune coe AI, PS e varie)

ma ho bisogno al lavoro di cominciare a produrre contenuti web di questo tipo.
    Se sei moooooolto veloce nell'imparare, tieni conto che ci vogliono 2-3 anni per fare una pagina del genere.

Linguaggi usati nella pagina web da te linkata:

html(5), css, javascript e .php, .asp oppure (forse) .htaccess

EDIT

Per passare subito alla pratica, e se hai un MINIMO di esperienza, scaricati un template qualunque e incomincia a modificarlo. In seguito puoi trovarti qualche scriptino, inserirlo, modificarlo ecc...
    è solo un modo per imparare.
    Puoi fare anche la brava studentessa e mangiarti libri notte e giorno, il che serve a poco a livello pratico.
    E sempre buona cosa avere la teoria e la pratica bilanciata.
    Per una bella risata vai QUI

Utente di HTML.it

Grazie

Grazie delle risposte, era proprio quello che cercavo. Per adesso mi basta sapere che quella pagina é un obiettivo lontano. Le mie basi di web design sono html di base, css e basi teoriche (usabilità, architettura dell'informazione, ecc..). Ma non sono mai andata tanto al di là del corso di base incluso nel mio piano di studi.

Non ho fretta, vediamo dove riesco ad arrivare!!

Qual é la vostra opinione sui videotutorial di treehouse? Perlomeno per le basi sono molto chiari e con meno chiacchiere inutili dei tutorial di lynda.com.

Guarderò anche i libri che mi avete consigliato.

I video sono una buona alternativa se non fosse per un difetto... Se ti dimentichi qualcosa, non la ritroverai mai nei video, mentre in un libro vai all'indice e trovi la pagina rispolverando così la tua conoscenza molto in fretta. Questa è l'unica obbiezione che faccio io sui video, per il resto, direi che sono due valide scelte.
    by Lorenzo

Utente di HTML.it
    @ellu

Ciò che conta è capire COME funziona e PERCHE'; e questo la puoi fare solo tu stessa, con il tempo; puoi usare libri, tutorial, tutto quello che vuoi, ma la comprensione è un elemento che tiri fuori da dentro di te.
    Quindi, in sostanza, non ha tutta 'sta importanza che modo di imparare scegli (libri, guide, tutorial, modificare cose già fatte, ecc, meglio un misto di tutt'è quattro ).

Per una bella risata vai QUI

Si, sono d'accordo con Nobody33. Dipende anche da come ti trovi meglio.
    by Lorenzo

Permessi di invio