Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

HTML costruzione sito e opportuno reindirizzamento pagine

Salve a tutti. Ho studiato da autodidatta HTML css e javascript (non so tutto ma so cavarmela), ovviamente non sono a livelli top.... per cui chiedo aiuto/consiglio

La mia idea è: creare una galleria multi sezione, in cui ogni sezione è divisa in più pagine da poter consultare... non mi so esprimere bene a parole per far capire l'idea, per cui ho fatto degli schizzi in paint per rendere l'idea

Situazione a riposo del sito

Situazione dopo click su tipologia e suo sotto tipologia

(di default selezionata pagina 1)

consultazione pagine

(selezione della 3 pagina)

Allora le pagine saranno statiche, cioè le creo io e saranno così finchè io non deciderò di cambiarle...

Il problema principale è il seguente... non vorrei creare per ogni "tipologia - sottotipologia - pagina" una pagina a se stante... mi piacerebbe avere una pagina per "tipologia" al cui interno avere tutte le sottotipologie (in div opportunamente nascosti e visualizzabili con click) e per ogni sottotipologia le pagine da consultare ( in stile multi-tab)

E' una cosa fattibile? con quale stratagemma potrei ottenere questo risultato?

Grazie dell'attenzione.

Una galleria ha tanti modi di essere creata a secondo delle preferenze e gusti dell'autore, certamente il tuo è un modo fattibile e anche abbastanza semplice, l'importantye che a te piaccia.

Solo una piccola nota, ho avuto l'impressione che sia un po' confuso nell'idea di come la vuoi, la procedura che ti consiglio è quella di iniziare a farla senza troppi interventi esterni e troppi dubbi poi nel prosieguo della creazione puoi fare tutte le modifiche che ritieni giuste per i tuoi gusti
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Grazie per la risposta... un po' confuso lo sono, ma non nel "come la voglio", ma nel "come implementare uniformemente a come la voglio"

Supponiamo di iniziare a mettere su righe di codice, ora non sto qui a mettere tutti i tag e le opzioni correttamente ma solo a livello orientativo

codice:
    galleria1.html

#fogli di stile, script, ecc ecc
    <body>
    <div id=pagina1 class=visibile>

<div class="prod">
    <div class="foto">
     [img]images/01.jpg[/img]
    </div>
    Descrizione dell'immagine        
    <h5>Foto 1</h5>
    </div>

<div class="prod">
    <div class="foto">
     [img]images/02.jpg[/img]
    </div>
    <h5>Foto 2</h5>
    </div>

</div>

<div id=pagina2 class=invisibile>

<div class="prod">
    <div class="foto">
     [img]images/03.jpg[/img]
    </div>
    <h5>Foto 3</h5>
    </div>

<div class="prod">
    <div class="foto">
     [img]images/04.jpg[/img]
    </div>
    <h5>Foto 4</h5>
    </div>

</div>

</body>
    Se ho scritto bene ho fatto 2 div pagine (1 e 2) di cui uno visibile e uno no... quindi supponendo di avere fatto un selettore di pagine (1 2 3 4), clicco sul numeretto 2, e tramite javascript modifico la classe ai div pagina1 e pagina2 rendendo 1 non visibile e 2 visibile

Quindi in questo momento sono fermo a una pagina html per sezione [tipologia1--> sotto1] , in cui tutti gli elementi sono divisi in gruppi da "2" racchiusi in div pagina1 pagina2... paginaN selezionabili dal selettore di pagina, che hanno attrbuto visibile o meno...

Ora quello che volevo invece cercare di ottenere io è un po' diverso
    pagina html per tipologia [tipologia1]
    div appropriati per ogni sezione [sotto1] [sotto2] con attrributi visibile o no
    in ogni div [sotto] altri div annidati con le pagine

E' fattibile, lo so... il mio ulteriore problema è nella funzione javascript di chiusura o apertura del div...

Se supponiamo io ho aperto la tipologia 1 con la sottosezione 1... e sono arrivato a vedere la pagina 6... cambio galleria, vado a tipologia 2 sottosezione 2 e scorro le pagine e raggiungo la 4... se torno a cliccare sulla galleria tipologia 1 sottosezione 1 vedrò la pagina 6 come avevo lasciato in precedenza, invece devo resettare la pagina di default a ogni cambio di galleria... è un po' difficile da spiegare scrivendolo, a parole e gesti probabilmente mi farei capire meglio....

spero di aver argomentato il mio problema in maniera "esaustiva" così che qualcuno mi capisca e mi indichi la retta via...

Premesso che io l'ho fatta divisa in tipologie e sotto come tu le definisci ma diversamente da come la concepisci tu, che se vuoi vedere ti posso dare il link in privato

Però va benissimo anche come l'hai pensata tu, io semplificherei molto il progetto eliminando JS ma facendo una pagina per ogni link del menu in questo modo la vedo più semplice e gestibile
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

mmmm il javascript lo dovrei utilizzare comunque per la suddivisione in pagine delle sottocategorie (supponiamo voglia visualizzare massimo 9 foto per pagina), forse si chiama "multi-tab-page" da come ho letto in rete.... con 2 funzioncine stupide:
    bind() -> nasconde tutti i div delle pagine
    show(id) -> mostra il div con id == pagine da visualizzare

Avevo pensato di applicare lo stesso modello per le sottocategorie, un modo per non avere 241 mila file nel server... poi non so se mi complico la vita ed è più difficile da gestire

Originariamente inviato da cenarius_88
    mmmm il javascript lo dovrei utilizzare comunque per la suddivisione in pagine delle sottocategorie (supponiamo voglia visualizzare massimo 9 foto per pagina), forse si chiama "multi-tab-page" da come ho letto in rete.... con 2 funzioncine stupide:
    bind() -> nasconde tutti i div delle pagine
    show(id) -> mostra il div con id == pagine da visualizzare

Avevo pensato di applicare lo stesso modello per le sottocategorie, un modo per non avere 241 mila file nel server... poi non so se mi complico la vita ed è più difficile da gestire
    Si! Per me ti complichi la vita e ti rendi la gestione molto difficile.

Considera che se crei una pagina ogni link non credo siano poi tante come pensi, oltretutto avresti da mettere nelle pagine solo il richiamo alle immagini, perché il resto della pagina la puoi fare per inclusione, quindi il lavoro sarebbe semplice e veloce.

Gli script che si trova in rete a volte sono utili ma utilizzati in certi modi diventano una complicazione

Giovanni Falcone

Permessi di invio