Ciao a Tutti,
stò cercando di imaparare java ma venendo da vb.net devo ammettere che lo trovo molto ostico. Premetto che sto leggendo qualche guida ma volevo intanto capire alcune cose che per me sono fondamentali per quello che ci devo fare.
Prima domanda (a carattere generale): dove posso trovare una guida/articolo/esempio che mi faccia capire come iteragiscono gli oggetti creati in fase di proggettazione e quelli creati in fase di codice? mi sembra che si comportino in maniera differente o dipende solo dal layout manager e dalla mia inesperienza??
seconda cosa più pratica. Ho un problema a capire coem funziona il jScrollPan. Ho già letto alcune cose sul forum, ma continuo ad avere dei grossi dubbi. In pratica io devo mettere all'interno dello jscroll un oggetto che qualora diventasse pi grande del jscroll stesso, lo jscroll mette le scrollbar e tutto è risolto. Invece no..
Io ho un jscrollpane checontiene un jpanel (entrambi gli oggetti sono disegnati in fase di proggettazione). il Jpanel ha layout free design. Premendo un pulsanto sul jpanel ci disegno diversi oggetti e si ridimensiona in base al numero di oggetti che contiene diventando più grande dello jscrollpane. Ma lo scroll si attiva solo se ridimensiono l'intero frame madre..
vi posto il codice che faccio prima:
codice:private void creaCienamActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) { int y=20; cinema.nome=nomeCinema.getText(); cinema.numSale=Short.parseShort(numSale.getText()); System.out.println(cinema.anagrafica()); //creao tante line di oggetti quante sale for (int i = 1; i<cinema.numSale+1; i++){ //creo tutta una serie di oggetti in sequenza JLabel lab=new JLabel(); JTextField capSala=new JTextField(); JCheckBox è3d= new JCheckBox(); lab.setName("label"+i); lab.setText("Sala: "+i); capSala.setName("capSala"+i); è3d.setName("è3d"+1); pSale.add(lab); lab.setBounds(30, y, 80, 20); pSale.add(capSala); capSala.setBounds(100, y, 80, 20); capSala.setText(capSala.getName()); pSale.add(è3d); è3d.setBounds(210, y, 20, 20); y=y+30; //qua ridimensione il jpanel pSale.setSize(new Dimension(scrollSale.getWidth(),y)); pSale.validate(); } }

Rispondi quotando