Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Programmatore Principiante ...

Salve a tutti .
    Sono un programmatore inesperto e sto per cominciare il liceo informatico . Ovviamente mi daranno il diploma e le conoscenze basilari della programmazione . Io però non voglio le basi ! voglio approfondire e specializzare nella programmazione . Il dilemma si pone riguardo al linguaggio iniziale ! Ovvero da cosa dovrei cominciare ?
    So che ci sono molti linguaggi da imparare e facendo delle ricerche sul web ho notato che i piu usati sono il : C++ e il Java . In pratica vorrei specializzarmi per la creazione di videogiochi e di software . Per i giochi ho notato che il motore grafico gratuito Irrilicht è programmato in C++
    per invece il lato Software non so come poter sfruttare il lato grafico .

Ricapitolando :

Da quale linguaggio partire per la programmazione di videogiochi ?
    Da quale linguaggio partire per la programmazione di software ?

Una volta saputi i linguaggi dove potrei trovare guide UTILI , BUONE E GRATIS ! per appunto studiarle.

Grazie in anticipo . DanjFOX
    piccolo programmatore xD

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Dato che non hai alcuna esperienza ti consiglio di cominciare con Python. E' semplice e puoi avere risultate immediati, trovi documentazione ovunque su internet e molte librerie.
    Per la creazione di giochi Python+Blender può essere una buona soluzione (per cominciare), ma credo ci vorrà del tempo

In ogni caso lascia perdere Irrilicht.

E' vero che il linguaggio più utilizzato per la creazione di giochi è il C++, ma il C++ è utilizzato per l'interno, poi la logica di gioco viene (quasi) sempre creata in altri linguaggi (quali javascript, python o lua). Perciò per cominciare va benissimo Python+Librerie.

Creazione di software è troppo generale: può essere un applicazione per smartphone (in questo caso C++, Java, C# o Objecttive-C a seconda della piattaforma), creazione di sistemi operativi (per lo più assembly e C, volendo anche tanti altri linguaggi), applicazioni desktop (scegli il linguaggio che più ti piace e trova una libreria grafica), ...

In sostanza il mio consiglio è di partire da Python e poi scendere in giù, poi l'altra opzione è di partire da C e andare in su, ma non hai risultati immediati, fatichi di più e (a mio parere) capisci meno la logica di programmazione perdendoti nei dettagli...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Grz mille

In pratica comincio con il pyton e poi una volta imparato associo blender , o magari una volta imparato il C nel lato software potrei utilizzare motori grafici e poi associare il pyton come linguaggio esterno .

Unica cosa chiedo . Che mi consigli per il python ? quali libri (gratis e ita possibilmente) e quale IDE ?

Grz ancora - DanjFOX
    piccolo programmatore xD

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    No, non è automatico associare C e Python...
    Nel senso che normalmente se sei programmatore python non è necessario, se invece programmi in C lo fai o per dare capacità di scripting al tuo programma o per creare librerie per python.
    Sostanzialmente a te basta imparare python e dopo, se vuoi, puoi imparare C/C++/QuelloCheVuoi.
    Blender può servirti per la creazione di videogiochi: va a bracetto con Python...

Come IDE ti consiglio nessun IDE, ma solo un editor di testo con evidenziazione della sintassi...
    Puoi utilizzare:
    • jedit - ovunque
    • Notepad++ - windows
    • gedit - Linux
    • kate - Linux KDE
    • Quello di default di OS X di cui non mi ricordo il nome
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Grz mille ancora !

Mi cimenterò allora nel python una volta fatto imparerò come associarlo e sfruttarlo su blender . Grz ancora e buon lavoro a tutti - Potete chiudere

- DanjFOX
    piccolo programmatore xD

Utente di HTML.it
    Se ti serve, puoi partire leggendo dive into python.

Per programmazione di software potresti pure studiare java che, se non hai nessuna conoscenza di programmazione, è comodo per iniziare(ti costringe ad imparare a scrivere in modo umano).

Utente di HTML.it L'avatar di infinitejustice
    Se vuoi sviluppare videogiochi, intanto dovresti pensare a che market ti interessa rilvolger la tua attenzione: pc/console, dispositivi mobili o web.

In nessuno dei casi, comunque, ti verrà mai richiesto, a livello professionale, Python. Ti verrà richiesto eccome C++. Ti verrà richiesta anche conoscenza di OpenGL o altre librerie grafiche. E ti servirà tanta matematica, in particolar modo matematica discreta. Infine devi aver una ottima conoscenza di algoritmi e grafi. Durante una intervista di lavoro è molto facile che ti presentin problemi di pathfinding o di knapsack.
    Live fast. Troll hard.
    Pythonist | Djangonaut | Puppeteer | DevOps | OpenStacker | Lost in malloc
    Team Lead @Gameloft Barcelona

Permessi di invio