Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Programmatore Principiante ...

Salve a tutti .
    Sono un programmatore inesperto e sto per cominciare il liceo informatico . Ovviamente mi daranno il diploma e le conoscenze basilari della programmazione . Io però non voglio le basi ! voglio approfondire e specializzare nella programmazione . Il dilemma si pone riguardo al linguaggio iniziale ! Ovvero da cosa dovrei cominciare ?
    So che ci sono molti linguaggi da imparare e facendo delle ricerche sul web ho notato che i piu usati sono il : C++ e il Java . In pratica vorrei specializzarmi per la creazione di videogiochi e di software . Per i giochi ho notato che il motore grafico gratuito Irrilicht è programmato in C++
    per invece il lato Software non so come poter sfruttare il lato grafico .

Ricapitolando :

Da quale linguaggio partire per la programmazione di videogiochi ?
    Da quale linguaggio partire per la programmazione di software ?

Una volta saputi i linguaggi dove potrei trovare guide UTILI , BUONE E GRATIS ! per appunto studiarle.

Grazie in anticipo . DanjFOX
    piccolo programmatore xD

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Dato che non hai alcuna esperienza ti consiglio di cominciare con Python. E' semplice e puoi avere risultate immediati, trovi documentazione ovunque su internet e molte librerie.
    Per la creazione di giochi Python+Blender può essere una buona soluzione (per cominciare), ma credo ci vorrà del tempo

In ogni caso lascia perdere Irrilicht.

E' vero che il linguaggio più utilizzato per la creazione di giochi è il C++, ma il C++ è utilizzato per l'interno, poi la logica di gioco viene (quasi) sempre creata in altri linguaggi (quali javascript, python o lua). Perciò per cominciare va benissimo Python+Librerie.