Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Script PHP

Salve a tutti, sono nuovo sul forum di HTML.
    Ho iniziato tre giorni fa ad entrare nel mondo della programmazione, in circa due giorni mi son letto tutte le vostre guide su html e CSS e devo dire che sono ben fatte.
    Ho creato un piccolo sito con questi due linguaggi ma devo dire che è davvero misero come potrete facilmente intuire, vorrei passare a qualcosa di più "avanzato" (considerando che fino a giovedì non sapevo neppure cosa fosse l'html).
    Ho letto alcune guide di php, mi piacerebbe adentrarmi nello studio di questo linguaggio anche per sviluppare un poco quel sito che ho creato e vedere magari quche buon risultato.
    Volevo chiedervi se come primo linguaggio php possa andare; mi sembra abbastanza buono ma come ho detto sono un nabbo.
    Volevo inoltre chiedervi un paio di cose
    Sempre rimanendo in tema website volevo aggiungere una pagina "news" che riportasse queste da un altro sito esterno (che ne so, del tipo BBC,tgcom, ecc), è possibile fare una cosa del genere con php? Se si, mi basta leggere la guida base o devo adentrarmi più nello specifico (cosa che farò comunque)?

Volevo infine chiedervi se è possibile fare un BOT IRC con php. Non mi aspetto di saperlo fare in breve tempo, ma con costanza nello studio del php potrei farcela?

Grazie mille in anticipo per le risposte,
    Gervaz.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred

Re: Script PHP

Sì, PHP va bene per siti dinamici, dovrebbe essere il linguaggio attualmente più usato.
    Originariamente inviato da Gervaz
    [...]
    Sempre rimanendo in tema website volevo aggiungere una pagina "news" che riportasse queste da un altro sito esterno (che ne so, del tipo BBC,tgcom, ecc), è possibile fare una cosa del genere con php? Se si, mi basta leggere la guida base o devo adentrarmi più nello specifico (cosa che farò comunque)?
    [...]
    Penso che siti come BBc e TGCom mettano a disposizione notizie tramite RSS il che rende molto semplice riportarle su un qualsiasi sito, se cerchi RSS PHP troverai un sacco di tutorial che ti spiegano come dare.
    Ad ogni modo, anche se non ci fosse la possibilità di sfruttare i feed rss è comunque fattibile, ma è molto più complicato.
    A grandi linee...
    devi andare sulla pagina del sito di notizie, cliccare col tasto destro sulla pagina e selezionare "visualizza sorgente pagina", in questo modo potrai vedere la struttura delle notizie (i div in cui sono contenute).
    Dalla struttura delle notizie devi capire se è possibile con un'espressione regolare prendere le notizie stesse.
    Se riuscissi a trovare un'espressione regolare che isoli le notizie dovresti leggere la pagina con le notizie usando la funzione files_get_content() e passare ciò che leggi alla funzione preg_match_all() ed avrai le notizie in un array.

Ad ogni modo, prima di fare questo devi avere un po' di padronanza di PHP, con un'infarinatura di base non ci riusciresti, o lo ci riusciresti con grande difficoltà.

Ciao,

capisco che sei nuovo, ma come indicato nel regolamento i titoli vanno messi a norma altrimenti diventa un caos per chi fa le ricerche

Correggo io, ma gentilmente per il futuro più attenzione

Originariamente inviato da daniele_dll
    Ciao,

capisco che sei nuovo, ma come indicato nel regolamento i titoli vanno messi a norma altrimenti diventa un caos per chi fa le ricerche

Correggo io, ma gentilmente per il futuro più attenzione
    Hai ragione, scusami, non ricapiterà

Permessi di invio