Ciao, sono agli inizi con Sql. Data una tabella in cui c'è l'anno di nascita, devo avere come risultato il numero di anni.
Mi potete aiutare ?
Ciao, sono agli inizi con Sql. Data una tabella in cui c'è l'anno di nascita, devo avere come risultato il numero di anni.
Mi potete aiutare ?
Per ottenere direttamente il risultato da sql
Ovviamente un calcolo del genere ti fa compiere gli anni al primo gennaio.codice:select year(now())-AnnoDiNascita as NumAnni from TuaTabella
![]()
Siamo sempre troppo gelosi delle nostre grandi piccole opere! - Grino inedito.
Lavori e Lavoretti
Dovresti porre questa domanda nella sezione Database. Comunque prova così:
dove colonna_data è la colonna contenente la data di nascita in formato date.codice:SELECT DATE_FORMAT(NOW(), '%Y') - DATE_FORMAT(colonna_data, '%Y') - (DATE_FORMAT(NOW(), '00-%m-%d') < DATE_FORMAT(colonna_data, '00-%m-%d')) AS age FROM tabella WHERE condizione
"Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)
ok, perfetto. adesso ho ottenuto una tabella dove ho messo in relazione una distinct con gli anni.
ora voglio capire come poter avere l'età media in base alla colonna contraddistinta dalla distinct.
sei stato di grande aiuto.
grazie.
Se vuoi farlo direttamente con una query, chiedi nella sezione Database, qui si parla di PHP.Originariamente inviato da freddie1978
ok, perfetto. adesso ho ottenuto una tabella dove ho messo in relazione una distinct con gli anni.
ora voglio capire come poter avere l'età media in base alla colonna contraddistinta dalla distinct.
sei stato di grande aiuto.
grazie.
Per calcolare la media puoi utilizzare la fuinzione AVG()
codice:SELECT AVG(colonna) AS media FROM tabella WHERE condizione
"Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)