Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    22

    Trovarsi in una rete locale dall'esterno

    Salve a tutti!
    Volevo chiedervi come si può fare per "essere" dentro ad una rete locale in qualsiasi parte del mondo, vi spiego meglio:

    Nella rete locale ci sono 5 computer ed un "server", che in realtà è un Ready Nas Duo, sul server abbiamo il database del nostro gestionale in Access al quale vorremmo accedere anche dall'esterno.
    In realtà in ogni computer c'è il gestionale che si ricollega al mbd in una cartella del server, ho provato a collegarmi via httpS al database ma i tentativi sono falliti
    Dato che il gestionale si collega alla cartella //SERVER/cartella/database.mdb vorrei avere la possibilità anche da remoto di raggiungere quell'indirizzo come se fossi in azienda.
    Pensavo ad una vnc ma non devo controllare il computer, voglio di fatto collegarmi al server come se mi trovassi nella rete locale, anche se sono a giro per il mondo (cosa che ci capita spesso)

    Consigli?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Devi configurare una VPN (Virtual Private Network) e per farlo ti serve "qualcosa" che faccia da VPN Server.
    Guardando un po' in giro sembra che anche il ReadyNas possa farlo (installando e configurando una serie di cose) http://www.readynas.com/forum/viewtopic.php?t=33132

    La cosa non mi sembra banale, anzi... quasi quasi consiglierei di verificare se il modem/router/firewall con cui ti colleghi ad internet possa farlo lui (che marca/modello è?) o eventualmente di acquistare un router/firewall che lo permetta

    La configurazione poi è in genere molto semplice e quando ti colleghi in VPN (dovunque tu sia) ti viene rilasciato un indirizzo IP della tua rete locale quindi sarai "dentro" la tua rete locale (è il principio di tutte le vpn...)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    22
    grazie per la risposta, allora in azienda abbiamo un modem alice adsl2+ con 5 switch ai quali, nelle varie stanze, abbiamo collegati 5 pc ed il NAS.
    In realtà cercavo una soluzione che non prevedesse di tenere un pc acceso 24h su 24h a questo punto farei prima a installarci un server mysql.
    Sinceramente se il nostro router lo permettesse sarebbe una gran bella cosa

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    22

    questo è il router che abbiamo, si dovrebbe chiamare ADSL 2+ Wi-Fi N

    Ho dato un occhiata al link che mi hai dato...non ci ho capito niente sai?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Allora...

    Nemmeno io ci ho capito molto del link, ma temo sia semplicemente perchè non conosco Linux. Quasi tutti i NAS odierni sono in sostanza dei piccoli PC con sistema operativo Linux (in una qualche distribuzione magari modificata ad hoc) quindi si tratta in sostanza di installare e configurare dei pacchetti in questo "mini PC con Linux" che è il tuo NAS

    Alternative: il tuo modem/router non supporta le VPN, nel senso che non può essere lui un VPN server e quindi ti serve qualche altro apparato che lo faccia

    Ho trovato in giro (ma è solo un esempio, immagino che ce ne siano altri anche di altre marche) un prodotto che ha quello che ti serve (modem adsl, router, wifi, vpn, etc)
    http://www.zyxel.it/Prodotti/Scheda/ZYXSBG-3300
    Il costo non è banale (guardando in giro, dai 260 ai 300 euro)

    Devi tenere presente peraltro anche un'altra cosa: credo tu abbia una normale Adsl con indirizzo IP dinamico quindi per poter configurare una vpn dall'esterno dovresti appoggiarti quantomeno ad uno dei vari servizi tipo no-ip, dyndns, etc. Credo il tuo modem Alice lo possa fare e quindi per questo potrebbe essere una buona idea tenerselo

    Potresti allora acquistare un apparato che ti faccia unicamente da VPN server (es, così vedi anche un possibile schema http://www.netgear.it/prodotti/azien...S318G.aspx#two)

    Ovviamente questo sarebbe collagato dietro al tuo attuale modem e quindi è necessario configurare il modem/router per aprire le porte necessaria per la VPN, etc; non conosco il modem alice e non so se lo possa fare, prova a cercare un po' in giro

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    22
    Ok proverò a guardare quella cosa del NAS, ho trovato una guida un po più tranquilla...
    Non avendo un ip fisso, abbiamo un dns, ora pensavo ad una cosa...se tengo un portatile acceso 24h su 24h posso accedere a tutta la rete tramite vpn? Come devo fare?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Il collegamento VPN può essere stabilito quando vi è un "VPN Server" cioè un "qualcosa" (può essere un apparato fisico o anche un pacchetto software o una parte di sistama operativo) che si occupa di gestire questo specifico collegamento tra sè (il server) ed un client che si collega

    Il tuo portatile acceso 24h potrà essere in grado di farlo solo se installerai un sistema operativo server (Window 2003, 2008, 2012) ed abiliterai e configurerai gli appositi servizi
    http://en.wikipedia.org/wiki/Routing...Access_Service

    oppure se installerai (anche in un sistema operativo non server) un software in grado di gestire queste cose (es: http://openvpn.net/ ). (tieni presente che poi il tuo PC deve poi poter fare anche da router...)

    In entrambi i casi la cosa non è banale (proprio per questo si utilizzano dispositivi hardware che già lo fanno come ti ho indicato...)

    Se hai la possibilità di avere un PC acceso 24h (e che nessuno usa) ho l'impressione che la strada più semplice sia quella ti collegarti ad esso tramite VNC (o LogMeIn, o Ammyy, o TeamViewer, o... ) e da quello lanciare poi l'applicativo che ti interessa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.