Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

progettare DB con mysql su corse dei cavalli

Ciao, devo creare un db con mysql e chiedo due conferme per essere sicuro.
    Si tratta di un database per registrare le prestazioni dei cavalli da corsa.
    Pensavo di fare poggiare tutto su 3 tabelle principali.
    1) Tab Cavallo: id numerico (PK), nome, colore, anno di nascita, ecc.
    2) Tab Corsa: id numerico (PK), nome, ippodromo in cui è stata disputata, giorno, ecc.
    3) Tab prestazione (una tabella che collega in rapporto molti a molti cavalli e corse): id numerico (PK), idCavallo (FK), idCorsa (FK), note particolari relative alla prestazione, ecc.

Che ve ne pare?
    nello specifico:
    1) Conviene usare gli id numerici come ho segnato o forse conviene usare delle chiavi composte (soprattutto nella tabella 3)?
    2) Per dati tipo il colore del cavallo o l'ippodromo della corsa potrei fare altre tabelle (tabella colore, tabella ippodromo, ecc.) con l'elenco e mettere quindi delle foreign key che puntano alle altre tabelle, conviene?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nman

Re: progettare DB con mysql su corse dei cavalli

Originariamente inviato da MyBloodyV.
    1) Conviene usare gli id numerici come ho segnato o forse conviene usare delle chiavi composte (soprattutto nella tabella 3)?
    Io ritengo che gli ID numerici ( e autoincrementali ) sono in assoluto
    - quelli che sbagliano meno
    - quelli che sollecitano meno il DB
    Sono poco intuitivi ma questo si risolve ....

2) Per dati tipo il colore del cavallo o l'ippodromo della corsa potrei fare altre tabelle (tabella colore, tabella ippodromo, ecc.) con l'elenco e mettere quindi delle foreign key che puntano alle altre tabelle, conviene?
    No
    Se si tratta di pochi campi l'alleggerimento che otterresti in tabella viene abbondantemente superato dall'appesantimento indotto dalla relazione

.

Re: progettare DB con mysql su corse dei cavalli

Bisogna valutare il singolo caso.

La teoria della normalizzazione direbbe che , per quanto riguarda ippodromo dovresti creare una nuova tabella.

Invece per colore no.

Tuttavia e' ovvio che va valutato di che mole di dati parliamo... Se il set di dati e' "piccolo" non ci sono grossi problemi.

Se, indipendentemente da quanti dati hai, vuoi fare una progettazione pulita allora normalizza fino alla 3 forma normale
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

cerco qualche info su questa teoria

grazie

chiedo un'altra cosa

ho creato le tabelle innoDB (e lo vedo) ma con phpmyadmin leggo sul totale myisam e mi appare la scritta ("myisam" è il motore predefinito su questo server)

le mie tabelle sono innoDB comunque giusto?

mi rispondo da solo: direi di sì perché se creo una myisam e non una innoDB non mi da la possibilità di creare relazioni esterne

Permessi di invio