Ciao Boscagoo,
Magari e` proprio perche` nessuno li conosceva che sono stati toltiOriginariamente inviato da Boscagoo
Iniziando a leggere la guida, ho notato quanto si discosti parecchio dal vecchio HTML 4 e da quanti TAG (che nemmeno ero a conoscenza!) sono stati deprecati ed eliminati.![]()
Adesso si usa il CSS per queste cose; ad esempio per centrare un elemento di tipo blocco basta selezionarlo (tramite CSS appunto) e dargli margin: auto.Prima, quando dovevo centrare i vari titoli o il testo, ero solito a usare il classico <div> o simil-tag con l'attributo "align"; ora in HTML 5 sono stati eliminati. Come faccio quindi a centrare tutti gli oggetti?
Esempio: se hai un <div id="pippo">, per centrarlo basta fare:
In questo modo gli stili della pagina (struttura, larghezza delle colonne, colori, sfondo ecc..) restano indipendenti dalla pagina stessa.codice:#pippo { margin: auto; }
Esistono molte altre tecniche per centrare elementi... diciamo che variano a seconda del caso. Comunque un'altra tecnica (o meglio, proprieta` del CSS) che si usa spesso per centrare elementi e`:
In questo caso pero`, come avrai immaginato, centri solo il testo (e, piu` precisamente, tutti gli elementi inline, quindi anche le immagini e i link).codice:#pippo { text-align: center; }
Per ora, se posso darti un consiglio, prova un po' a giocare con i nuovi HTML5 e CSS3, e guardati come e` stato realizzato qualche semplice layout; vedrai che ora costruire le pagine e` diventato piu` semplice di una volta.
Buon divertimento e ... mi raccomando non usare le <table> per i layout!![]()
![]()

Rispondi quotando