Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Re: Chiarimenti su impaginazione in HTML5

Ciao Boscagoo,

Originariamente inviato da Boscagoo
    Iniziando a leggere la guida, ho notato quanto si discosti parecchio dal vecchio HTML 4 e da quanti TAG (che nemmeno ero a conoscenza!) sono stati deprecati ed eliminati.
    Magari e` proprio perche` nessuno li conosceva che sono stati tolti

Prima, quando dovevo centrare i vari titoli o il testo, ero solito a usare il classico <div> o simil-tag con l'attributo "align"; ora in HTML 5 sono stati eliminati. Come faccio quindi a centrare tutti gli oggetti?
    Adesso si usa il CSS per queste cose; ad esempio per centrare un elemento di tipo blocco basta selezionarlo (tramite CSS appunto) e dargli margin: auto.

Esempio: se hai un <div id="pippo">, per centrarlo basta fare:

codice:
    #pippo {
      margin: auto;
    }
    In questo modo gli stili della pagina (struttura, larghezza delle colonne, colori, sfondo ecc..) restano indipendenti dalla pagina stessa.

Esistono molte altre tecniche per centrare elementi... diciamo che variano a seconda del caso. Comunque un'altra tecnica (o meglio, proprieta` del CSS) che si usa spesso per centrare elementi e`:

codice:
    #pippo {
      text-align: center;
    }
    In questo caso pero`, come avrai immaginato, centri solo il testo (e, piu` precisamente, tutti gli elementi inline, quindi anche le immagini e i link).

Per ora, se posso darti un consiglio, prova un po' a giocare con i nuovi HTML5 e CSS3, e guardati come e` stato realizzato qualche semplice layout; vedrai che ora costruire le pagine e` diventato piu` semplice di una volta.

Buon divertimento e ... mi raccomando non usare le <table> per i layout!

Le mie pagine sono piene di table

E' evidente che non sono un webmaster , mi arrangio come posso e e i miei siti hanno molte table nelle pagine ma funzionano.
    Sono arrivato in questa discussione cercando esempi per inserire video in mp4 usando una pagina in htlm5, purtroppo fino ad ora ho trovato esempi che riportano pezzi di codice che non hanno istruzioni complete per ottenere una pagina completa , è come avere la mappa dettagliata di una via senza avere la possibilità di ingrandirla per capire in quale punto della città ci troviamo.
    Ho letto che grazie al tag video è possibile rendere disponibile un video mp4 per molti browser tipo chrome , IE, Safari ecc. però fino a che non trovo una pagina completa di esempio compresi i link di collegamento ai video presenti sul sito non riesco a capire, se potete aiutarmi con qualche link grazie, comunque mi va bene anche sapere solamente perché non dovrei usare i table
    Mio figlio di 6 anni andando a letto:"Buonanotte,io arresto il sistema".

Ciao Albaro,

nessuno dice che non devi usare le <table>; si dice di non usare le <table> per i layout!
    Le <table> si usano eccome, ma solo nei casi appropriati: cioe` quando si hanno dati tabulari da mostrare.
    Se vuoi conoscere tutti i motivi per cui non bisogna usare le tabelle per i layout, ecco un link interessante (in inglese): http://webdesign.about.com/od/layout/a/aa111102a.htm

Per quanto riguarda il tag <video>, su questa pagina trovi alcuni esempi: http://shapeshed.com/examples/HTML5-video-element/
    Puoi spulciare il codice sorgente per capire meglio come e` stata fatta.
    Il problema del tag <video> e` che e` relativamente nuovo, e non tutti i browser lo "leggono" allo stesso modo... alcuni hanno bisogno di un MP4, altri di un OGG... altri ancora (i piu` anziani) non lo leggono proprio.

Permessi di invio