Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [Legalese] Assicurazione macchina e attestato di rischio

    Duuuunque oggi come accennavo in un altro thread sono andato a stipulare l'assicurazione dell'auto presso una nuova agenzia (prima ero assicurato a Bari e ora mi sono spostato ad un agenzia di Milano visto che abito qui), con me ho portato un "duplicato" dell'attestato di rischio. Difatti oltre al fatto che me lo avevano inviato via email sopra ce scritto a caratteri cubitali la scritta "dupplicato".

    La nuova assicurazione mi ha stipulato l'assicurazione, mi ha già dato tutto ma mi hanno detto che vogliono avere l'originale in futuro. Ecco questo originale non mi è arrivato. Al 99% dei casi è andato perso.

    Arrivando al dunque la mia vecchia assicurazione (l'agenzia) ha detto che il dupplicato ha la stessa valenza per legge. Potete darmi conferma?! posso dire alla mia nuova assicurazione di attaccarsi perchè è andato smarritto o devo cercare di smuovere mari e monti per reperire questo originale? (l'unica soluzione che mi viene in mente è andare alla vecchia residenza è vedere se è arrivato li, ma ero in affitto e non è che sia rimasto in ottimissimi rapporti con la vecchia proprietaria).
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,139
    se l'originale è andato perso, la vedo dura che in qualsiasi modo tu glielo riesca a portare.
    io direi alla nuova assicurazione ciò che ti ha detto la vecchia a riguardo del duplicato, sottolineando bene il fatto che in ogni caso l'originale è andato perso. a quel punto se la dovrebbero vedere le due assicurazioni fra di loro, tu più di tanto non puoi fare
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

    Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

  3. #3
    Originariamente inviato da SkinBonno
    se l'originale è andato perso, la vedo dura che in qualsiasi modo tu glielo riesca a portare.
    io direi alla nuova assicurazione ciò che ti ha detto la vecchia a riguardo del duplicato, sottolineando bene il fatto che in ogni caso l'originale è andato perso. a quel punto se la dovrebbero vedere le due assicurazioni fra di loro, tu più di tanto non puoi fare
    L'unica, ma proprio l'unica possibilità che mi viene in mente è che sia arrivato al vecchio indirizzo, ma contattare la vecchia proprietaria con cui non sono rimasto in buoni rapporti non mi piace molto. La mia vecchia Agenzia mi ha detto "se insistono dategli il nostro numero e fateci chiamare" e credo che se insistono è così che farò. Ma se insistessero troppo la mia agenzia ha praticamente scrollato le spalle dicendo "che non sono loro ad emettere l'originale, ma la compagnia di assicurazione e che dovrei mettermi in contatto, senza manco dirmi come, con loro". Quindi se qualcuno mi assicura che per legge non serve gli dico palesemente "non rompetemi i coglioni, già mi costate tanti bei soldi". Se invece non c'è nulla di sicuro prevedo già rotture di scatole a valanga.

    P.S: Per la cronaca in molti preventivatori online mettendo semplicemente la mia targa già usciva TUTTO sulla mia vecchia assicurazione (Nome, classe di appartenza, eccetera) e questi qui invece debbono rompermi con sta cosa.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,139
    googlando un po', in quasi tutti i forum alla domanda "originale vs duplicato" le risposte sono sempre più o meno così:
    L'attestato di rischio viene chiesto in originale (quello che ti arriva per posta) o il duplicato dell'originale stampato cmq dall'agenzia di competenza ( sul quale è scritto duplicato), quello che non si accetta per la polizza è la fotocopia di uno dei due, fax , mail ecc.
    La legge dice cosi', sicura che non sia una fotocopia quello che hai consegnato?
    ps: lavoro in una agenzia assicurativa
    Il duplicato lo devono accettare!!!
    quindi...

    per il fatto di immettere la targa, le compagnie assicurative hanno un registro nazionale che contiene i dati di qualunque veicolo (targa, modello, motore, proprietario, ecc.ecc.) assicurato che circoli su territorio nazionale.
    i dati dell'attestato di rischio sono dati personali, per cui essendo protetti da privacy non sono immessi in questo registro, e per questo le compagnie ti richiedono l'attestato.
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

    Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.