Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Gestione di database in sito web con negozio

    Buonasera a tutti! Spero di scrivere nella sezione giusta. Ho creato un sito con negozio online e adesso devo comprare un dominio per poterlo pubblicare. Ovviamente nel sito ho inserito una galleria di immagini, una pagina per la registrazione degli utenti, e il negozio, al quale penso vada associato il database con i relativi prodotti e ordini dei clienti. Ora la mia domanda è la seguente: la mia scelta è ricaduta su un sito che offre nel pacchetto hosting 1 solo database. Io non me ne intendo molto, quindi:
    1) basta un solo database per tutto questo? O ne serve uno per ogni cosa? (ad esempio 1 db per la galleria, 1 per il negozio, etc...)
    2)il database lo devo creare io? Perchè ho letto in questo forum che se "affitto" un intero server ho a disposizione quanti db mi servono e devo crearli da solo, ma se uso un sito con piano hosting (ad esempio nomeitalia) il db dovrebbe essere già creato essendo compreso.
    Spero di non aver commesso errori. Grazie a chiunque possa aiutarmi.

  2. #2

    Re: Gestione di database in sito web con negozio

    Originariamente inviato da AlexAstafin
    Buonasera a tutti! Spero di scrivere nella sezione giusta. Ho creato un sito con negozio online e adesso devo comprare un dominio per poterlo pubblicare. Ovviamente nel sito ho inserito una galleria di immagini, una pagina per la registrazione degli utenti, e il negozio, al quale penso vada associato il database con i relativi prodotti e ordini dei clienti. Ora la mia domanda è la seguente: la mia scelta è ricaduta su un sito che offre nel pacchetto hosting 1 solo database. Io non me ne intendo molto, quindi:
    Quindi tu hai scelto la creazione di un sito online dove hai usato un tool per la creazione del sito (perché giudicando da quello che scrivi non avresti le competenza per creare autonomamente una cosa così) In questo caso al 100% delle volte non ti lasciano esportare un sito creato con il loro tool su un altro hosting pertanto sei obbligato a scegliere tra le loro offerte

    1) basta un solo database per tutto questo? O ne serve uno per ogni cosa? (ad esempio 1 db per la galleria, 1 per il negozio, etc...)
    Un database basta e avanza, si deve solo configurare e inserire una tabella per ogni necessità

    2)il database lo devo creare io?
    Il database dovrebbe essere stato configurato durante la creazione del sito con il tool, come pure la creazione delle tabelle necessarie

    Perchè ho letto in questo forum che se "affitto" un intero server
    Quando mai puoi affittare un intero server, al massimo puoi comprare un dominio

    ho a disposizione quanti db mi servono e devo crearli da solo, ma se uso un sito con piano hosting (ad esempio nomeitalia) il db dovrebbe essere già creato essendo compreso.
    Il database è uno solo, sono le tabelle che possono essere tante e deve essere configurato o da te o dal tool se ti è messo a disposizione

    Spero di non aver commesso errori. Grazie a chiunque possa aiutarmi.
    Beh! Le idee sono un po' confuse
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648

    Re: Gestione di database in sito web con negozio

    Originariamente inviato da AlexAstafin
    la mia domanda è la seguente: la mia scelta è ricaduta su un sito che offre nel pacchetto hosting 1 solo database. Io non me ne intendo molto, quindi:
    1) basta un solo database per tutto questo? O ne serve uno per ogni cosa? (ad esempio 1 db per la galleria, 1 per il negozio, etc...)

    2)il database lo devo creare io?

    Perchè ho letto in questo forum che se "affitto" un intero server ho a disposizione quanti db mi servono e devo crearli da solo, ma se uso un sito con piano hosting (****) il db dovrebbe essere già creato essendo compreso.
    immagino si parli di mysql o simili
    dipende da quanto grande potrebbe diventare. solitamente i db sono venduti a pacchetti da 100mb. bisogna sentire l'offerta dell'hoster. tecnicamente te ne può bastare solo uno

    si, lo farai dal pannello di controllo del servizio acquistato

    puoi affittare tutti i server che ti pare (dedicati, virtuali) e metterci anche più di un sito con nome a dominio (dipende dall'offerta dell'hoster)
    basta avere il grano e saperli gestire, cosa per nulla immediata.
    per sapere i dettagli sul db devi sempre vedere l'offerta dell'hoster o se puoi installarlo da solo (poco probabile).
    il fatto che sia compreso nell'offerta non significa che sia già stato creato, verosimile che ci sia il suo pannello di controllo

    edit: il serve te lo puoi anche comprare o portare il tuo in housing, ma li serve molta esperienza

  4. #4
    Innanzitutto grazie per le risposte. Comunque forse mi sono espresso male, premetto che non ho le competenze per creare un sito senza utilizzare programmi. Ho fatto il sito comprando un noto programma per sviluppare siti web, e creando ciò che dovevo con adobe flash e photoshop. Le mie conoscienze sono scarse proprio nel campo dei database e dell'sql, per questo ho chiesto qui.
    Rispondendo a Carlomarangoni, io ho creato questo sito, adesso controllerò, ma c'è la possibilità che il programma che ho utilizzato abbia organizzato tutto su più database? E comunque ripeto, probabilmente mi sono espresso male, intendevo che una volta comprato il dominio, quasi tutti i siti ti permettono di acquistare spazio web, "affittare"(inteso come acquistare) un server virtuale, o proprio un intero server, ovviamente pagando cifre relativamente alte.
    Vincent.Zeno, grazie della risposta, è stata esaustiva. Quindi io prendendo il pacchetto con il database incluso dovrei aspettarmi di poterlo fare da lì? ( Nel caso il mio programma non lo abbia creato). Perchè le mie conoscienze di sql sono molto scarse.
    Comunque grazie ad entrambi per le risposte veloci.
    il serve te lo puoi anche comprare o portare il tuo in housing, ma li serve molta esperienza
    Infatti avevo letto, ma essendo che come hai anche sottolineato tu ci vuole molta esperienza ed io non ne ho, preferisco andare sul sicuro, scegliendo un buon pacchetto con dominio, e relativo pannello di controllo.

    Edit:
    immagino si parli di mysql o simili
    Si, parlavo proprio di mysql. Comunque sentendo al telefono 2 siti che offrono spazio web, una da 1db e 50mb di spazio, relativamente pochi penso per ospitare sito, galleria, negozio e database, visto che mi aveva spiegato che il db deve rientrare in quei 50mb. L'altro, probabilmente quello che sceglierò, dà uno spazio di 500mb ed il db sempre compreso. Nel secondo sito non c'è la possibilità di comprarne ulteriori, cioè te ne fanno utilizzare uno e basta.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    se il programma che hai usato comprende il pacchetto database e se il programma è settato per le varie opzioni del caso potresti avere già il tuo db.
    ma se non lo sai tu...
    che programma è?

    se il db fosse del genere mysql dovresti poi (sul server) eseguire la query che ti ricrea le tabelle che hai creato ora in locale.
    salvo che questo programma non abbia la funzione (una volta inseriti i parametri del db remoto) per fare questa cosa da solo.

    Quindi io prendendo il pacchetto con il database incluso dovrei aspettarmi di poterlo fare da lì?
    in sostanza si

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    se scegliere la formula 500 o multipli di 50 devi fare una botta di conti di quello che ti serve
    i primi 50 te li puoi giocare molto presto


    edit: sposto in kickstarter

  7. #7
    Allora, il programma è WebSiteX5, e dovrebbe avere già il database all'interno essendo che permette il trasferimento ftp direttamente al sito hosting. Però spulciando all'interno della cartella creata (con pagine html, immagini, etc...) non trovo neanche l'ombra di un database. Mi sai dire se questo programma contiene o no il database? Perchè nel caso lo contenga probabilmente farà tutto da solo visto il costo elevato.

  8. #8
    Originariamente inviato da AlexAstafin
    Allora, il programma è WebSiteX5, e dovrebbe avere già il database all'interno essendo che permette il trasferimento ftp direttamente al sito hosting. Però spulciando all'interno della cartella creata (con pagine html, immagini, etc...) non trovo neanche l'ombra di un database. Mi sai dire se questo programma contiene o no il database? Perchè nel caso lo contenga probabilmente farà tutto da solo visto il costo elevato.
    Il database non risiede nel software che usi ma nel server che ospita il sito
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  9. #9
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da AlexAstafin Visualizza il messaggio
    Allora, il programma è WebSiteX5, e dovrebbe avere già il database all'interno essendo che permette il trasferimento ftp direttamente al sito hosting. Però spulciando all'interno della cartella creata (con pagine html, immagini, etc...) non trovo neanche l'ombra di un database. Mi sai dire se questo programma contiene o no il database? Perchè nel caso lo contenga probabilmente farà tutto da solo visto il costo elevato.
    Se hai utilizzato un programma per creare il sito, sei sicuro che il sito utilizzi un database? Di solito siti creati con quel genere di programmi sono statici.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.