Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Dubbi email PHP

Dubbi email PHP

Salve, ho provato a mandare una mail da un sito web in locale (ho installato EasyPHP), ma ho molti dubbi.

Innanzitutto è possibile mandare una email da un sito qualsiasi, inserendo soltanto il proprio indirizzo email? mi sembra strano, in tal caso chiunque potrebbe farlo, potrebbe sostituirsi a qualcun'altro.

Mi chiedo pure, è possibile mandare una email da un sito che si ha in locale, oppure il sito deve stare online?

Se qualcuno fosse cosi gentile da chiarire i miei dubbi e magari postare il minimo codice necessario gliene sarei molto grato.

Grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred

Re: Dubbi email PHP

Originariamente inviato da GiovanniC
    ...
    Innanzitutto è possibile mandare una email da un sito qualsiasi, inserendo soltanto il proprio indirizzo email? mi sembra strano, in tal caso chiunque potrebbe farlo, potrebbe sostituirsi a qualcun'altro.
    Esattamente, è possibilissimo fare questa cosa, chiunque può far finta di essere chiunque.
    Mi chiedo pure, è possibile mandare una email da un sito che si ha in locale, oppure il sito deve stare online?
    Puoi mandarlo anche dal sito in locale, ma devi configurare correttamente il file php.ini, in particolare i parametri smtp ed smtp_port, puoi usare quelli di chi ti fornisce il servizio email (gmail, hotmail...)

Utente di HTML.it
    Non capisco bene il senso, ma se tu hai per esempio un form e vuoi che i dati raccolti ti vengano spediti via email dopo che l'utente abbia cliccato sul tasto submit, allora dovrai inserire un action all'interno del form riconducibile ad un file php presente nel tuo spazio web. A quel file, si spera, che potrai avere accesso solamente tu quindi è impossibile per chiunque mandare una mail a tuo nome o farsi spedire i dati raccolti dal form; a meno che non ci sia un sql injection, ma questa è un' altra storia.
    Comunque sia molti Hacker usano il Pishing ovvero mandare email facendo finta che provengano da siti web attendibili...praticamente ogni giorno mi chiedono di cambiare la password del mio banco posta.
    Purtroppo in molti ci cascano anche!

Come diceva Alhazred devi settare bene il file php.ini qui trovi la guida per settarlo con Easyphp
    http://free-script.it/post/Script_ph...PMailer-79.htm

Permessi di invio