Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446

    Fondo pensione, pensione integrativa HELP please! :)

    Ciau a tutti,
    vorrei dato il periodo molto incerto, metter da parte 100/150 euro al mese fisso per N anni, in modo da trovarmi in futuro un gruzzoletto.

    Dato che ne capisco poco e affidarmi a consulenti finanziari non è il massimo ( Oste! com'e' il vino? ), cosa mi consigliate?

    Ciò che mi interessa è :

    - versare un tot al mese
    - non essere obbligato, ma fortemente consigliato ( nel senso...se salto 1 rata non dover pagar penali, ma poter recuperare senza ulteriori spese il mese successivo o i mesi successivi )
    - aver la facoltà di disdire in caso di impossibilità nel continuare a versare ( )
    - ritrovarmi comunque una somma superiore a quella versata


    idee? consigli?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  2. #2
    Io farei un banale piano d'accumulo azionario, nel lungo periodo rende bene e qui mi sembra che con la banca decidi se saltare un mese liberamente.
    Se invece hai un fondo di categoria fai con quello ma non credo tu possa saltare un versamento.
    Una figata sarebbe il fondo Cometa dei metalmeccanici, fa tutto la ditta e puoi versarci il tuo TFR senza tante storie, io avevo quello e mi son trovato dopo 10 anni con un bel malloppo.

  3. #3

    Re: Fondo pensione, pensione integrativa HELP please! :)

    Originariamente inviato da saucer

    - ritrovarmi comunque una somma superiore a quella versata
    Conto deposito.
    Chi non risica non rosica.


    Oppure ti dai un'occhiata a qualche polizza assicurativa che non sia proprio un furto. Il guadagno starebbe alla fine negli sgravi fiscali (se sono ancora in essere queste agevolazioni).

  4. #4

    Re: Re: Fondo pensione, pensione integrativa HELP please! :)

    Originariamente inviato da Darksky
    Conto deposito.
    Chi non risica non rosica.


    Oppure ti dai un'occhiata a qualche polizza assicurativa che non sia proprio un furto. Il guadagno starebbe alla fine negli sgravi fiscali (se sono ancora in essere queste agevolazioni).
    Quoto!! I "classici" piani di accumulo che offrono le banche sono delle porcate...

  5. #5

    Re: Re: Fondo pensione, pensione integrativa HELP please! :)

    Originariamente inviato da Darksky
    Conto deposito.
    Chi non risica non rosica.


    Oppure ti dai un'occhiata a qualche polizza assicurativa che non sia proprio un furto. Il guadagno starebbe alla fine negli sgravi fiscali (se sono ancora in essere queste agevolazioni).
    Gli sgravi son stati tolti da anni, oramai non detrai più il 20% fino ad un massimale di 1250 Euro circa, ed era solo quello un motivo per accendere una polizza vita.

    Conto deposito sarebbe lasciarli in banca?

  6. #6

    Re: Re: Re: Fondo pensione, pensione integrativa HELP please! :)

    Originariamente inviato da SlimSh@dy
    Quoto!! I "classici" piani di accumulo che offrono le banche sono delle porcate...
    E perché? Van visti nel lungo.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    l'anno scorso contattai genertel per una pensione integrativa. Si poteva versare da 50 euro al mese in su a tua discrezione.
    francesco

  8. #8

    Re: Re: Re: Re: Fondo pensione, pensione integrativa HELP please! :)

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    E perché? Van visti nel lungo.
    Perché qualsiasi conto deposito ti rende di più e ti da una maggiore flessibilità....senza considerare che in questi piani di accumulo c'è sempre lo "scenario sfavorevole" dove addirittura c'è il rischio di non trovare meno della somma versata!!Con il conto deposito invece si sa quali sono i tassi e di volta in volta puoi "rinegoziare" l'investimento....

  9. #9
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Mi sono informato anche io qualche tempo fa

    - i fondi pensione di categoria negli ultimi anni hanno avuto rendimento basso. Alcuni dei miei amici hanno avuto rendimento zero, altri addirittura con un piano a medio rischio hanno perso quasi il 20% di ciò che avevano accumulato

    - i prodotti di accumulo delle banche sinceramente fanno ridere. Il mese scorso ne ho visto uno (a loro dire "Molto vantaggioso") in cui si versa 100 euro al mese per 20 anni (ovvero 24.000 euro) e alla fine hai ~ 1000 euro di guadagno.

    Alla fine ho optato investendo qualche soldo nella restituzione parziale del mutuo prima casa.
    Mi ha dato un rendimento del 45% (ovvero ho restituito X ed evito di pagare poco meno di X/2 di interessi) e mi ha anche alleggerito la rata mensile in modo sensibile. per ora non vedo altre forme di investimento percorribili.

    Comunque, se avete notizia di qualche piano di accumulo veramente vantaggioso mi accodo alla richiesta
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  10. #10

    Re: Re: Re: Fondo pensione, pensione integrativa HELP please! :)

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Gli sgravi son stati tolti da anni, oramai non detrai più il 20% fino ad un massimale di 1250 Euro circa, ed era solo quello un motivo per accendere una polizza vita.

    Conto deposito sarebbe lasciarli in banca?
    E allora solo conti deposito che sarebbe appunto conti deposito.
    Interessi annuali dal 2 al 3.5% lordi, vincolando per un anno. Che banca, conto arancio, etc etc.
    Alcuni saltano da conto a conto giusto per sfruttare offerte tipo "3.5% per i primi sei mesi".

    E questo perché saucer ha chiarito fra i requirement:

    - ritrovarmi comunque una somma superiore a quella versata
    Quindi vuole la certezza...o almeno il 99.9% di probabilità di mantenere il versato con in più un rendimento.

    Altri prodotti prevedono già un rischio maggiore e nessuna certezza, imho.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.