Salve a chi legge, ho bisogno di una consulenza, forse banale, ma in questo momento per me è molto importante..
ho realizzato un sito vetrina in html5 statico e quando dico statico personalmente intendo che non è appoggiato ad alcun cms. Il sito si compone di poche pagine e tra queste c'è anche una pagina con un form per contattare il cliente. il form è nella pagina html e poi c'è il file php per l'interazione.
Questo sito in fase di lavorazione l'avevo provato in remoto sotto un altro dominio che si appoggiava al provider di Aruba e tutto è andato bene.
Poi ho ricevuto i dati del provider del cliente, ho pubblicato il sito e quando sono andata a fare la prova del funzionamento della form mi ha dato errore 405.
A domanda del perché, il provider ha risposto:
“L'offerta prevede un sito statico e ci state chiedendo di caricare un file php che non è supportato né dall'ambiente di hosting attuale né dal contratto essendo un linguaggio dinamico” .
Ora, io personalmente resto basita dalla risposta. Voi che mi dite? Possibile che inserire una banalissima form comporta un costo diverso nel web di oggi? A mio giudizio sito Statico non esclude il discorso di una form, ma eventualmente di un CMS.
Ho commesso un errore io quando, chiedendomi le caratteristiche che avrebbe avuto il sito, ho detto “vetrina-statico” e non ho specificato che c’era una form? E secondo voi adesso come me la gioco con il cliente che si è affidato a quanto gli ho detto io????
Attendo vostri consigli, grazie!