Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [JAVA-JSP-XML] Scaricare da jsp in formato xml

    Ciao a tutti!

    devo interrogare un database per fare un piccolo sistema di accesso web con l'utilizzo di jsp, java databean e servlet per visualizzare parti di esso.
    inoltre devo ottenere dei documenti XML che contengano il risultato delle interrogazioni che ho fatto.

    come si implementa un file xml per poter scaricare il risultato delle interrogazioni visualizzate con la jsp?

  2. #2

    Moderazione

    Le discussioni relative a Java non sono trattate qui, ma nell'apposita sottosezione.

    Provvedo a spostare il thread.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284

    Re: [JAVA-JSP-XML] Scaricare da jsp in formato xml

    Originariamente inviato da ChiaraB92
    devo interrogare un database per fare un piccolo sistema di accesso web con l'utilizzo di jsp, java databean e servlet per visualizzare parti di esso.
    inoltre devo ottenere dei documenti XML che contengano il risultato delle interrogazioni che ho fatto.

    come si implementa un file xml per poter scaricare il risultato delle interrogazioni visualizzate con la jsp?
    Da quello che dici (e che io suppongo/interpreto) fai delle interrogazioni su DB (immagino .. anzi spero, in una servlet, non in JSP) e poi vuoi generare in output un documento XML.

    Invece di servire al client il classico documento HTML che ha tag <html>, <body> ecc... con content-type text/html, devi generare un documento XML che sia come minimo well-formed e con un content-type di tipo, immagino, text/xml (ma se il client fosse una applicazione non-browser, potrebbe necessitare un altro content-type).

    Nella tua jsp inserisci i tag specifici del tuo XML che devi generare. Se conosci JSTL (la libreria di tag standard) puoi anche sfruttare i tag out e forEach per generare testo corretto (con le entità per i caratteri speciali) e poter ripetere sezioni del XML.

    Ti faccio un esempio più pratico/concreto: una servlet fa una query su DB su una tabella LIBRI e alla fin fine va a popolare un ArrayList<Libro> che contiene oggetti di tipo Libro (con proprietà "titolo" e "editore").
    La lista la imposti come "attributo" nel request scope ad esempio con nome listaLibri quindi fai un forward alla tua pagina JSP.

    La pagina JSP potrebbe essere così:

    codice:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <%@ page contentType="text/xml; charset=UTF-8" %>
    <%@ taglib prefix="c" uri="http://java.sun.com/jsp/jstl/core" %>
    <libri>
    <c:forEach items="${listaLibri}" var="libro">
        <libro>
            <titolo><c:out value="${libro.titolo}"/></titolo>
            <editore><c:out value="${libro.editore}"/></editore>
        </libro>
    </c:forEach>
    </libri>
    Ogni volta che la servlet viene invocata, ottieni un documento XML ben formato (well-formed) che contiene la struttura che descrive i libri, con il tag <libro> ripetuto tanti quanti sono i libri nella lista.


    P.S. questo è solo un modo per generare un documento XML, basandosi su una pagina JSP. Esistono altri modi, ad esempio usando una API specifica per generare documenti XML che potresti usare direttamente nella servlet (non centra/servirebbe più una JSP).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.