Salve, sono nuovo del forum, ho da poco iniziato la transizione dal paradigma procedurale all' OO, ma stò incontrando parecchie difficiltà, ho iniziato a leggere diversi manuali, ma ho ancora molti punti oscuri, quindi prima di andare avanti con la rettura e l'apprendimento volevo fare un po di chiarezza.
Il metodo che stò usando per imparera è quello di prefissarimi un'obbiettivo, quindi partendo da questo obbiettivo stò cercando il modo di arrivarci.
Il mio obbiettivo principale è la stesura di un programma che mi permetta il calcolo delle ore lavorate, quini una tabella con in calendario creato automaticamente, la gestione di più utenti, l'immissione delle ore e di vari modificatori, l'impostazione e l'esportazione di file .xls l'esportazione di file .pdf e poco altro.
Il primo scoglio che mi sono trovato davanti è il corretto utilizzo delle API per creare l'interfaccia grafica, in particolare:
- Qual'è la metodologia corretta per strutturare un programam con GUI, più che altro, non capisco se devo creare le varie finestre dal main o usare altre classi per creare il tutto e richiamare questa o queste classi dal main.
- Come creare una tabella che abbia all'internotutti i giorni di un mese qualsiasi di un'anno qualsiasi.
- Come salvare i dati, più che altro se usare dei file o un database, penso che sarebbe meglio almeno all'inizio usare dei file, ho visto che viene consigliato il metodo della serializzazione XML, non ho ancora ben capito cosa si intende per serializzazione, ma ho visto esempi di codice per ottenere ciò che mi serve.
più che altro ho molta confusione in testa su come strutturare il programma, essendo abbituato a creare software in PHP il passaggio al java mi ha lasciato molto spiazzato, non so bene dove iniziare e leggendo i vari manuali non ho trovato risposte ai miei dubbi, poi magari stò sbagliando completamente approcio, ed è proprio per questo che vi chiedo aiuto, per capire secondo voi che strada dovrei seguire.
Grazie.

Rispondi quotando