Ciao a tutti, devo realizzare un semplice programma che visualizzi un finestra con un pannello per disegnare e uno contenente dei pulsanti. Il mio problema consiste nel fatto che devo generare tre diversi pannelli per i comandi e farne vedere solo uno alla volta quando si presentano particolari situazioni, e io una cosa del genere non l'ho mai fatta.
Normalmente strutturo i miei programmi un questo modo:
una classe Frame che mi genera la finestra;
una classe Panel al cui interno metto due pannelli:
- il drawpanel contenente il suo ascoltatore e la paintcomponent;
- il commandpanel contenente il suo ascoltatore;
(i due pannelli sopracitati vengono messi in comunicazione di modo che io possa
accedere dal pannello in cui sono alle variabili o ai metodi dell'altro)
eventuali altra classi in base a cosa deve fare il programma.
Di solito il codice del Panel e' il seguente:
Conscio del fatto che deve essere modificato per questa nuova situazione sono alla ricerca di come modificarlo.codice:public class Panel extends JPanel { DrawPanel drwPanel; CommandPanel cmdPanel; Panel() { drwPanel = new DrawPanel(); cmdPanel = new CommandPanel(); drwPanel.setCmdPanel(cmdPanel); cmdPanel.setDrawPanel(drwPanel); this.setLayout(new BorderLayout()); this.add(drwPanel, BorderLayout.CENTER); this.add(cmdPanel, BorderLayout.SOUTH); this.setVisible(true); } }
Per questo programma pensavo di fare altri due panel, autopanel e manpanel, che estenderanno il commandpanel principale, e che specializzero' in base alla loro funzione, pero' la mia domanda e', come faccio a modificare quale dei tre commandpanel deve essere visualizzato?

Rispondi quotando