Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Trigonometria spicciola

    Io e la matematica, anzio io e la trigonometria non siamo mai andati d'accordo.

    Ho due punti su un asse cartesiano, devo calcolare l'angolazione di questi due punti rispetto al piano cartesiano di riferimento.

    Per esemplificare il tutto. Ho due punti su una mappa (lat1, lon1) e (lat2, lon2) e devo posizionarmi perpendicolarmente, sempre rispetto al piano di riferimento, quindi mi occorre l'angolo tra i due punti.

    Help!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    la domanda é malposta.

    1. come é definito il piano di riferimento?
    2. come é definito l'angolo che vuoi misurare?

    note:
    - gli angoli son definiti tra due semirette, non tra due punti
    - si parla di asse cartesiano, di piano cartesiano o di superficie sferica?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    non credo il quesito sia molto chiaro... o almeno io non l'ho capito...

    disegnino??
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da fred84
    la domanda é malposta.

    1. come é definito il piano di riferimento?
    2. come é definito l'angolo che vuoi misurare?

    note:
    - gli angoli son definiti tra due semirette, non tra due punti
    - si parla di asse cartesiano, di piano cartesiano o di superficie sferica?
    In che senso come è definito?

    Esemplifico: ho due punti, uno su milano e uno su torino, considerando che guardando a nord ho un angolo di 0 gradi e guardando a sud ho un angolo di 180 gradi, in base a questo devo calcolare l'angolo creato dalla semi-retta tra milano e torino (x)




  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    ah ecco...
    posta la terra su un piano (o semisfera?) ti serve l'angolo tra la retta passante per i due punti definiti e un parallelo a caso...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Che il piano sia sferico è trascurabile, parliamo di distanze di pochi metri (5-10 metri).

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Originariamente inviato da Ranma2
    Che il piano sia sferico è trascurabile, parliamo di distanze di pochi metri (5-10 metri).
    come calcolare la retta passante per due punti
    http://www.ripmat.it/mate/d/dc/dcee.html

    come calcolare l'angolo tra due rette
    http://it.answers.yahoo.com/question...2064250AAWv4Wh

    la seconda retta è ovviamente y=0
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da Ranma2
    In che senso come è definito?

    Esemplifico: ho due punti, uno su milano e uno su torino, considerando che guardando a nord ho un angolo di 0 gradi e guardando a sud ho un angolo di 180 gradi, in base a questo devo calcolare l'angolo creato dalla semi-retta tra milano e torino (x)



    bellissimo, scrivi che deve essere 0 a nord e 180 a sud e poi fai un esempio e disegno in cui é 0 ad est e 180 ad ovest

    poi devi calcolare la perpendicolare:
    - nel piano o fuori dal piano?
    - se nel piano, perpendicolare oraria o antioraria?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.