Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,113

    cambiare un particolare dell'indicizzazione

    Ciao a tutti,

    sto cercando di sistemare l'indicizzazione di un sito che ha una indicizzazione un pò strana su Google...
    Premetto che cercando il nome dell'azienda è (quasi) sempre in prima posizione, tuttavia se si digita il nome dell'azienda + S.r.l. google mette anche i sitelink sotto altrimenti no...

    esempio senza srl

    esempio con srl


    L'azienda ha anche un pò di buoni backlinks che compaiono solo se si digita il nome dell'azienda + S.r.l.

    Qualcuno può aiutarmi a capire come "aggiustare" questa cosa, ossia far comparire i sitelink anche solo digitando il nome dell'azienda senza la denominazione societaria ???

    Io ho pensato di togliere S.r.l. dalla homepage, ma non so se è quello che da fastidio.


  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913

    Re: cambiare un particolare dell'indicizzazione

    Originariamente inviato da colors
    Premetto che cercando il nome dell'azienda è (quasi) sempre in prima posizione, tuttavia se si digita il nome dell'azienda + S.r.l. google mette anche i sitelink sotto altrimenti no...
    Cercando interludio senza srl vedo il sito dell'azienda in terza posizione, dopo Treccani e dopo Wikipedia.


    Originariamente inviato da colors
    L'azienda ha anche un pò di buoni backlinks che compaiono solo se si digita il nome dell'azienda + S.r.l.
    Questa non l'ho capita, come fa un back link a comparire in una ricerca?


    Originariamente inviato da colors
    Qualcuno può aiutarmi a capire come "aggiustare" questa cosa, ossia far comparire i sitelink anche solo digitando il nome dell'azienda senza la denominazione societaria ???
    Prendila come un'opinione personale formulata su due piedi, ma ritengo che non sarà facile che tu ottenga questo risultato. La generazione dei sitelink dipende da tanti fattori come la stabilità della prima posizione (che non c'è adesso), le percentuali di click, ecc. Credo che otterrai questo risultato quando la maggioranza delle persone che cercano “interludio” vorranno visitare il sito della tua azienda invece che informarsi sul significato della parola. Solo tu però puoi sapere quanto sei vicino a questo risultato.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,113
    Ciao rigby76,

    intanto grazie per la tua risposta.

    Per quanto riguarda la prima posizione è stato in prima posizione fissa (sopra a treccani e wikipedia e corriere della sera) digitando solo interludio per circa 2 anni fino al mese scorso (a luglio sono stati cambiati server/provider e quindi purtroppo l'IP, e così si è persa l'indicizzazione storica. Ora sta rimontando ma fino a 10 giorni fa non c'era più nemmeno in organico....
    Questo solo per dire che l'azienda, da 2 anni viene cercata per quello che è, e viene cercata più del significato di quella parola.


    Per backlink intendevo dire tutti i siti che riportano all'url del sito (vedi liste aziende come cylex ecc.), e lo citavo solo per capire se modificando anche in quelle schede aziende la denominazione societaria (togliendo l'srl) avrebbe giovato ad avere i sitelink.

    Si hai ragione a dire che i sitelinks sono molto particolari nella modalità in cui appaiono (analisi del testo del sito, popolarità, click, ecc.), però mi chiedevo se, visto che la variabile che determina la visualizzazione o no dei sitelinks sembra essere semplicemente la parolina s.r.l., se c'era modo di ovviare in qualche modo. (come detto magari semplicemente togliendo dappertutto, sito e siti di rimando, la parolina srl)

    Quello che intendo dire, in sostanza, è che google già riconosce a quell'url tutta una serie di parametri positivi (tra cui quelli che citi) per cui gli affibbia una serie di sitelinks, e quindi magari raggiungere la visualizzazione con sitelink senza per forza digitare srl potrebbe essere questione di pochi cambiamenti?
    Se così non fosse (cioè il sito ha poche visite, è posizionato male ecc.) Google non credo mostrerebbe i sitelinks solo perchè viene aggiunto srl alla parola.


  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Da quel che posso vedere, il motivo principale per cui i sitelink appaiono per la query con srl è che questo, agli occhi di Google, è il nome della tua azienda. Esistono molti casi in cui, quando una query è evidentemente il nome di qualcosa, vengono inseriti i back link. Un esempio tra i tanti sono i nomi a dominio dei siti. Come vedi, cercando “html.it” vedrai uscire fuori i sitelink, mentre cercando semplicemente “html”, esce solo un unico risultato in prima posizione.

    Credo che il tuo caso sia del tutto identico a questo. Può darsi che la prima posizione stabile, qualora tu la riottenessi, non sia sufficiente a far scattare i back link, dato che la parola senza srl non indica senza ombra di dubbio la tua azienda, ma riveste anche altri significati.

    Non so se agendo cui contenuti delle pagine del sito si possano ottenere dei risultati. Personalmente ritengo di no, ma dico questo solo sulla base del mio intuito.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,113
    Ok, grazie per le ulteriori risposte.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.