Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    dual boot due s.o. linux

    mi sono fatto un pò di ricerche sulla rete e sulle vecchie discussioni del forum, ma non ho trovato una risposta o forse il mio è un falso problema.
    avendo un disco ssd partizionato con le modalità efi (senza la tabella mbr) per installarci vicino un altro sistema operativo devo fare qualcosa di particolare?

    io ho un pc con 1 disco ssd per i s.o. e 1 hd per i dati. il disco ssd ha la partizione efi, la partizione grub e due partizioni per i s.o.
    sulla prima di queste due ho installato ubuntu. ma se decido di aggiungere un altra distro linux sulla seconda partizione, come devo impostare il boot di quest'ultima? basta che lo installo nella sua partizione e su ubuntu lancio l'update di grub o devo procedere diversamente?


    p.s.: mi consigliate una distro uso desktop non troppo impegnativa e pesante con kde? quale delle "classiche" (fedora, opensuse, mageia) merita particolarmente?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    La tabella partizioni non può essere assente con nessuna tipo di unità , EFI non è un filesistem tipe.
    La tua unita non ha la tabella di allocazione dinamica delle partizioni in standard MBR ma in standard GPT , tieni quindi presente che GPT supporta
    unicamente partizioni primarie fino ad un limite di 128 partizioni .
    Fai installare alla distribuzione che aggiungi il suo bootloader nella propria partizione di sistema , poi aggiorni quello primario di ubuntu .
    Le possibili scelte valide , Mageia 3 - Fedora 19 -
    Kde non è affatto più pesante di gnome3 o uniti , anzi tutt'altro , comunque il mio consiglio se opti per Fedora fc19 utilizzare la versione con Mate . Mageia fra tutte le kde base gode da sempre della miglior implementazione kde in assoluto , e come distribuzione è robustissima e stabile

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Io uso ancora sul mio portatile come distro principale mageia 1 con kde e non ho il coraggio di cambiarla perché è semplicemente fantastica, in 3 anni o più che ce l'ho (praticamente da quando è uscita) ho sempre fatto tutti gli aggiornamenti proposti e non ho mai avuto il minimo problema (nemmeno una volta che si sia piantata, che abbia avuto un guaio durante un aggiornamento, ecc...).

    Ma la voglia di provare l'ultima versione di mageia (attualmente la 3 ?) è molta e mi sa che il prossimo inverno la affiancherò alla 1 (devo risistemare le partizioni perché voglio togliere vista che praticamente ho avviato solo un paio di volte ed occupa solo molto spazio inutilmente ...).

    Ti consiglio vivamente mageia.

    P.S. Ma i file che il S.O. scrive e riscrive ripetutamente non è meglio farli mettere su un disco tradizionale invece che su un SSD ? Non è che che le frequenti scritture lo mandino a pallino ? Oppure ora questo problema è risolto ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.