Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Dubbi sul web

Dubbi sul web

Buongiorno a tutti! Sono nuovo nella progettazione di siti veri e propri, mi spiego meglio, ho progettato spesso pagine web in HTML,Javascript e PHP... ma tutto sempre Offline (Xampp per il php)!

Ora devo fare un sito e avrei bisogno di alcuni chiarimenti, posso progettare l'intero sito solo in Javascript e HTML? sono già a buon punto e vorrei sapere: quello che vedo io è esattamente quello che vedranno gli utenti collegati..?

il sito in questione è per un negozio fotografico, ho fatto già tutti gli algoritmi per la visualizzazione delle foto ecc.. ma tutto in javascript! le foto ad esempio sono in diverse cartelle e vengono visualizzate tramite img src=....ecc .. è indispensabile la creazione di un DB? (in MySql in questo caso perchè è l'unico che so usare)

GRAZIE A TUTTI e perdonatemi per la domanda niubba

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Ti sposto su PHP, con il solo html e javascript non andrai lontano
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Se hai del tempo da dedicarci saltuariamente, se le foto sono in numero ragionevole, se sono caricate tutte a mano (via FTP suppongo) e se puoi andare a smanettare nel codice delle pagine inserendo i vari tag [img]...[/img] e/o codice javascript, allora non ti servono né DB né PHP.

Se però hai molte foto da caricare allora la cosa si complica e di sicuro sarà necessario almeno PHP (o altri linguaggi server-side). Un DB ti può servire se devi aggiungere cose tipo descrizioni, categorie, date, ecc...
    In questo caso ti consiglio di crearti una sorta di area di amministrazione in PHP/MySQL dove carichi/elimini le foto e le rispettive descrizioni.

Inoltre, PHP ti può servire se sul sito è presente un form di contatto.
    Michele
    King Of The Kill

Grazie per le risposte alla fine mi sono ripassato un po' di php, con solo il Javascript ho riscontrato già diversi problemi...

ora ho un altro dubbio, se carico le foto in diverse cartelle nel server e poi le richiamo tramite php o invece creo un database con queste foto e le chiamo attraverso delle query è molto differente??

contando che ho già fatto il sito e sono a buon punto avrebbe senso rifare tutto associando un database MySql? Grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred

Re: Dubbi sul web

Originariamente inviato da da1234
    ...posso progettare l'intero sito solo in Javascript e HTML?
    Certo che puoi, dipende solo da quello che devi ottenere.
    quello che vedo io è esattamente quello che vedranno gli utenti collegati..?
    Si.
    è indispensabile la creazione di un DB?
    Se quello che devi fare riesci già a farlo senza, allora no, non ti serve.
    Al limite potrebbe servire se chi userà il sito non vuole mettere foto nelle cartelle facendone l'upload tramite un client FTP, ma se gli sta bene così, non andarti a complicare la vita (visto che non sei pratico con la realizzazione di una cosa simile).

Permessi di invio