Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Acquistare / Assemblare portatile con hardware libero

Ciao,
    vorrei acquistare (se non esiste, assemblare) un portatile costruito con hardware libero, ovvero con hardware di cui i produttori abbiano rilasciato le specifiche per consentire alla community di sviluppare driver open.

Stavo guardando i portatili Lemote che nascono proprio per questo motivo, però il rapporto prestazioni/prezzo non mi sembra congruo (l'ultimo, il Loongson 3A Notebook, lo vendono a più di 800 euro).

Avete consigli/esperienze personali?

Grazie

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Per poter rendere l' hardware totalmente libero il produttore deve per forza di cose far riquadrare i suoi conti scaricando sul costo a mercato del prodotto . Altrimenti tempo 24 ore chiude sommerso da debiti.

Intel rilascia i suoi driver con licenza open source.
    Forse mi sono spiegato male.

thinkpenguin.com sembra fare ciò che chiedevo. Vende hardware libero compatibile con linux-bre, quindi senza driver e firmware proprietari.

Ci vorrebbe qualcosa fruibile dall'Italia, dato che un ordine dagli USA viene poi a costare troppo.

Ho risolto ed acquistato da thinkpenguin.com

Nel caso qualcuno volesse delle info, puo' chiedermi rispondendo a questo topic.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ciri_sn_solo_io
    Ho risolto ed acquistato da thinkpenguin.com

Nel caso qualcuno volesse delle info, puo' chiedermi rispondendo a questo topic.
    sono interessato anch' io in "parte" essendo che mi serve un portatile perchè il mio è danneggiato, a casa mi ritrovo solo carcasse di portatili (materiale vecchio). Essendo che ho un baget limitato e necessito di un portatile dovrei attrezzarmi il più presto possibile...il sito è affidabile?...

Il sito e' affidabile, hanno consegnato in 3 giorni lavorativi.
    Pero' se ne fai solo una questione economica credo ci siano alternative migliori. Io ho speso circa 625 euro per il modello Royal (spese di spedizione comprese e sfruttando lo sconto disponibile fino a fine mese).
    Una scelta del genere personalmente penso vada fatta se si vuole sposare la filosofia del free software (e quindi anche free hardware).
    Se non te ne frega niente e ti va bene una Ubuntu piena di driver proprietari, penso che con la stessa cifra puoi acquistare un hardware migliore.

Permessi di invio