Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 91
  1. #1

    a.a.a. pentastellati moderati cercasi

    ci ho pensato su, prima di aprire questa discussione, che mi rendo conto puo' diventare esplosiva, ma siccome vorrei davvero capire meglio, mi piacerebbe sentire l'opinione degli elettori 5 stelle moderati* su questa specie di resoconto degli ultimi mesi, perche' dice cose interessanti dal mio punto di vista, perche' sono esattamente le riflessioni che mi hanno trattenuto dal votare m5s all'ultima tornata:

    I senatori a 5 Stelle, con la buona fede e l'ingenuità che li contraddistingue, ieri hanno messo in piazza, tramite apposita cartellonistica in streaming, i loro problemi. Hanno idee diverse sul Porcellum, sullo ius soli, sulla strategia politica e sui valori di riferimento. Ma su un punto sono uniti in molti: è eccessivo lo strapotere di Grillo (e del suo staff) sul Movimento e non è più tollerabile la mancanza di uno strumento di confronto digitale sempre annunciato e mai varato.

    Il problema, insomma, è sempre quello. Anzi, meglio, i problemi sono sempre quelli: Grillo e Casaleggio. Che si sono guadagnati un posto in prima fila nella politica nazionale (e internazionale) dicendo di voler "ridare il potere ai cittadini" e ora, sempre più confinati nel loro fortino, non accettano critiche e non si confrontano con nessuno.
    da qui: http://www.huffingtonpost.it/federic...m_hp_ref=italy

    mi piacerebbe non avere come risposta un "ma gli altri fanno peggio", quello l'abbiamo gia' decretato altrove: gli altri fanno peggio, sono il male, sono quelli che hanno portato l'italia a questo punto etc etc etc

    stabilito cio', quanto condividete l'articolo e quanto invece no? siete soddisfatti di come si e' mosso il movimento in tutte le sue parti (grillo/casaleggio da una parte e parlamentari dall'altra) o avreste preferito/preferireste in futuro qualche scelta diversa? e nel caso, diversa in che modo? e quale ritenete sara' il futuro del movimento? si smarchera' da grillo trovando una misura piu' "standard" oppure restera' legato alla sua figuta?


    * sorry, non voglio scatenare guerre di religione e non voglio le solite polemiche: per quelle ci sono gli altri thread; voglio capire e se non ritenete di riuscire a essere moderati, va bene cosi', davvero: passate serenamente oltre e ci incontriamo da un'altra parte su altri argomenti meno... uhm... coinvolgenti, diciamo

  2. #2
    E io che credevo che gufando la crisi di governo si stessero già reclutando i mod per il subforum...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Non sono un votatore di m5s, ma...
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  4. #4

    Re: a.a.a. pentastellati moderati cercasi

    I senatori a 5 Stelle, con la buona fede e l'ingenuità che li contraddistingue, ieri hanno messo in piazza, tramite apposita cartellonistica in streaming, i loro problemi. Hanno idee diverse sul Porcellum, sullo ius soli, sulla strategia politica e sui valori di riferimento. Ma su un punto sono uniti in molti: è eccessivo lo strapotere di Grillo (e del suo staff) sul Movimento e non è più tollerabile la mancanza di uno strumento di confronto digitale sempre annunciato e mai varato.

    Il problema, insomma, è sempre quello. Anzi, meglio, i problemi sono sempre quelli: Grillo e Casaleggio. Che si sono guadagnati un posto in prima fila nella politica nazionale (e internazionale) dicendo di voler "ridare il potere ai cittadini" e ora, sempre più confinati nel loro fortino, non accettano critiche e non si confrontano con nessuno.
    Sono nati con un preciso impegno ed una parola data per modificare come far politica demolendo quanto fino adesso ha contribuito a questo stato delle cose, adesso è normale che possano avere opinioni e visioni dei problemi diverse e come pure come affrontarli, così come si possano sentire soffocati dallo strapotere di Grillo e Casaleggio, ma l'impegno assunto e la parola data viene prima di tutto e, aggiungo io, senza la loro guida non verrà mai raggiunto l'obiettivo prefissato.

    Quindi secondo me si comportino da bravi soldatini e seguano le direttive, non per loro, non per Grillo, ma per coloro che votandoli hanno visto veramente la speranza di un cambiamento.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    Re: Re: a.a.a. pentastellati moderati cercasi

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Sono nati con un preciso impegno ed una parola data per modificare come far politica demolendo quanto fino adesso ha contribuito a questo stato delle cose, adesso è normale che possano avere opinioni e visioni dei problemi diverse e come pure come affrontarli, così come si possano sentire soffocati dallo strapotere di Grillo e Casaleggio, ma l'impegno assunto e la parola data viene prima di tutto e, aggiungo io, senza la loro guida non verrà mai raggiunto l'obiettivo prefissato.

    Quindi secondo me si comportino da bravi soldatini e seguano le direttive, non per loro, non per Grillo, ma per coloro che votandoli hanno visto veramente la speranza di un cambiamento.
    Quello che dici tu è parecchio pericoloso.
    Insomma, è come dire "io non ho votato le persone che si sono candidate. Io ho votato una persona che non è intrata in politica e che non vi entrerà mai e pretendo che le persone che si sono candidate seguano alla lettera questa persona".
    non era meglio, allora, se grillo si fosse candidato?
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Leggendo l'articolo sembra un j'accuse al fatto che i "senatori a 5 stelle" (cit.) non siano tutti uguali e con un pensiero unico, ma che convivano idee e preferenze diverse sulla gestione del movimento stesso. C'è chi accetta tutto così com'è, chi non aveva capito, chi vorrebbe prendersi delle libertà che non erano previste quando si sono candidati e chi storce il naso per le promesse non ancora mantenute sulla piattaforma online. Parbleu, hanno scoperto che l'acqua è bagnata.

    Sinceramente quest'ultima è l'unica mancanza grave che ho riscontrato personalmente, finora. Ci sono tante altre le altre cose che non mi sono piaciute, ma continuo a ritenerle risibili rispetto ai partiti tradizionali...


    Tornando all'articolo, francamente mi sembra un esercizio di strumentalizzazione del concetto che tante teste = tante idee, con un pizzico di ostentata preoccupazione perché è gravissimo che qualcuno cerchi di mantenere valida l'idea con cui è nato il proprio movimento, cioè che è necessario rinnovare la politica e che non si possono fare alleanze con la gente che ci ha portati fin qui. Personalmente spero che il ruolo di Grillo, magari con contorni più chiari, rimanga sempre quello di mantenere ben salda la rotta del movimento nel ricordare che di alleanze con i vari PD(L) non se ne devono fare, mai.


    Poi scivola in un minestrone che francamente mi è sembrato un po' patetico, citando l'immenso Chuck Palahniuk per darsi un tono:
    "Quando un'organizzazione dimentica che il suo scopo primario è quello di dare il potere alla gente e non assumerne sempre di più, allora questa nuova organizzazione diventa corrotta"
    Sarebbe carino se oltre a citarlo avesse spiegato quali azioni hanno compiuto, i parlamentari del m5s, per meritarsi quest'accostamento. Tantopiù che guardando le loro azioni e le loro proposte si potrebbe affermare proprio il contrario, cioè che il movimento si è opposto a quei partiti concentrati sul mantenere il proprio potere...

    Sinceramente, mi sembra il solito articolo "travi a parte, ma hai visto le pagliuzze di quelli li?".

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Re: Re: a.a.a. pentastellati moderati cercasi

    Originariamente inviato da Reiuky
    Quello che dici tu è parecchio pericoloso.
    Insomma, è come dire "io non ho votato le persone che si sono candidate. Io ho votato una persona che non è intrata in politica e che non vi entrerà mai e pretendo che le persone che si sono candidate seguano alla lettera questa persona".
    non era meglio, allora, se grillo si fosse candidato?
    Non proprio, secondo me.

    Più come dire "io non ho votato le persone che si sono candidate. Ho votato un principio secondo cui la politica deve tornare nelle mani dei cittadini, possibilmente onesti ed incensurati, liberandosi degli interessi di partito che da decenni tendono ad accentrare sempre di più il loro potere dimenticandosi del motivo per cui sono stati li".

    E no, Grillo non era la persona adatta per quel ruolo, non essendo propriamente "l'uomo qualunque" che probabilmente l'elettore medio m5s vorrebbe in parlamento.


    Poi non so, io ho votato Fare, sperando di vedere Giannino premier, o quantomeno ministro della sartoria...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    Re: Re: Re: Re: a.a.a. pentastellati moderati cercasi

    Originariamente inviato da lnessuno
    Non proprio, secondo me.

    Più come dire "io non ho votato le persone che si sono candidate. Ho votato un principio secondo cui la politica deve tornare nelle mani dei cittadini, possibilmente onesti ed incensurati, liberandosi degli interessi di partito che da decenni tendono ad accentrare sempre di più il loro potere dimenticandosi del motivo per cui sono stati li".
    "... e quindi, smettetela di fare di testa vostra e seguite le idee di quello che per prima le ha dette"

    O, almeno, questa è stata la conclusione di Sanctis

    Quindi secondo me si comportino da bravi soldatini e seguano le direttive, non per loro, non per Grillo, ma per coloro che votandoli hanno visto veramente la speranza di un cambiamento.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  9. #9

    Re: Re: a.a.a. pentastellati moderati cercasi

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    ... adesso è normale che possano avere opinioni e visioni dei problemi diverse e come pure come affrontarli...
    assolutamente d'accordo, ma da quanto si evince dall'articolo, e' una visione degli eletti, ma non del loro esponente principale e mi chiedo dove cio' possa portare: se a un'evoluzione democratica del movimento e a una minor centralita' di grillo, o a una sua scissione (dico subito che spero la prima)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    Re: Re: Re: a.a.a. pentastellati moderati cercasi

    Originariamente inviato da rebelia
    assolutamente d'accordo, ma da quanto si evince dall'articolo, e' una visione degli eletti, ma non del loro esponente principale e mi chiedo dove cio' possa portare: se a un'evoluzione democratica del movimento e a una minor centralita' di grillo, o a una sua scissione (dico subito che spero la prima)
    Io spero in una scissione da Grillo, invece.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.