Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

riconoscere una parola da un testo in php

Buongiorno,

avrei una domanda da fare io ho una select che mi estrae dal databse del testo questo testo contiene una sigla che poi è anche un valore inserito in unlatra tabella... è possibile fare in modo che mi venga evidenziata quella parola e usata come valore per una where?

es..

testo esportato dal db

mariorossi è tornato il db riconosche mario riossi percè all'interno di una tabella che si chiama nome lo script mi rende cliccabile mario rossi e cliccando faccio poi una query che mi fara uan select solo con il wehere mario rossi?

Grazie per l'aiuto ho trovato funzioni n rete ma non capisco come adattarle

Non è chiarissimo, il tuo esempio, ma da ciò che ho capito sì, si può fare.

Una volta estratto il tuo testo e controllato che ci sia ciò che cerchi (presumibilmente con una query "like"), vai sulla tabella "collegata" e cerchi con la query "="

select `campo1`, `campo2`, `campon` from `tabella1` where `campox` LIKE "%testo_da_cercare%"

SE c'è il record nella tabella1, metti chessò il valore di `campo2` in una variabile php (diciamo $cercato) e poi

select `campo8` from `tabella2` where `campoy` = "{$cercato}"

Ovviamente questo è solo un esempio. La stringa di ricerca andrà eventualmente sanitizzata ecc ecc ma il principio credo sia questo, sempre se ho ben interpretato il tuo esempio.

Utente di HTML.it
    Ciao in rete ho trovato questo ma non mi funziona

Codice PHP:

$text
    ="Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.";    

$wordToSearch  "sit";    

$pos trovaStringa($text$wordToSearch);   
               if (
    $pos === false) {   
           echo 
    "La stringa '$wordToSearch' non è stata trovata!";     
      } else {     
         echo 
    "La stringa '$wordToSearch' è presente";    
       } 
    mi da un Fatal error: Call to undefined function trovaStringa() ho pensato fosse un'errore di maiuscole ma nulla.

io lo dovrei trasfrormare in

$text=$row["oggetto"];
    $wordToSearch = $row["dati"];
    $pos = trovaStringa($text, $wordToSearch);

if ($pos === false) {
    echo "La stringa '$wordToSearch' non è stata trovata!";
    } else {
    echo "La stringa '$wordToSearch' è presente";
    }

Ciao,
    è abbastanza normale, visto che "trovaStringa" è una funzione che non esiste (nel codice che hai messo tu)!!

Se comunque l'esigenza è solo sapere se c'è quella parola precisa in un testo già estrapolato,ti basta un explode e una ricerca nei valori dell'array risultante OPPURE, sempre se stai cercando una parola, puoi usare preg_match.

Resta comunque poco chiaro l'esempio iniziale, anche in relazione al pezzo di codice che hai messo

Utente di HTML.it
    io importo delle email nel db il db da delle celle chiamate oggetto e messaggio

quando io faccio la select ed tramite arry esporto tutti i miei risultati vorrei che se nell'oggetto c'è scritta una parola che è anche un valore di una cella del db me la evidenziasse.

parole da cercare (marco, matteo, filippo)

se $row["oggeto"] = "RE: ciao filippo"

filippo dovra essere boltato

per far semplice

Capito.
    Beh essendo solo una parola, puoi usare uno dei due metodi che ti ho suggerito, senza andare a complicarsi troppo la vita

Permessi di invio