Salve a tutti,
da tempo ho in cantiere (o meglio ancora in testa) un progetto online: per decidere in quale ambiente sviluppare, ho optato per il php piuttosto che l'asp.net (anche se per lavoro sto lavorando attraverso .net framework) per un fatto di costi minori.
Visto che il progetto in questione si baserà su un'applicazione web che avrà una quantità di traffico abbastanza elevata (quindi occupazione cpu anche abbastanza alta) e cercare di progettare già dall'inizio un buon sistema, vorrei utilizzare su una macchina il database più un server che gestirà un web service e una seconda macchina che stavolta fungerà da web server (applicazione) che per i dati comunicherà tramite il web service, questo soprattutto per avere una maggiore sicurezzza ed evitare il più possibile problemi di injection sql.
Dovendo lavorare con l'asp.net e il framework di supporto per lo sviluppo, mi trovo molto bene soprattutto per quanto riguarda la parte web service grazie a WCF e EntityFramework (ORM).
Tenendo conto che conosco comunque abbastanza bene l'ambiente php e i maggiori framework (yii e laravel soprattutto per quanto concerne le applicazioni web anche avendo validi ORM), c'è la possibilità di creare delle API (magari da utilizzare anche esternamente, non solo per l'applicativo web) in modalità REST (preferirei REST al SOAP in quanto c'è abbastanza meno codice "verboso" e ha la possiblità di sfruttare il formato json in risposta che mi risulta per me molto più facile da usare) in grado di esporre risultati nel formato desiderato con annessa autenticazione, cioè in stile WCF implementando anche un ORM per lavorare con query complesse e avendo una gestione ancora più libera dei dati da esporre?
Se c'è una risposta a questo ne sarei più che felice perchè sarebbe l'ultimo tassello mancante per poter cominciare seriamente a sviluppare il mio progetto.
Scusate se ho scritto tutta questa pappardella però volevo esporre il più dettagliatamente il mio problema per avere una risposta che mi soddisfi![]()
Grazie in anticipo