Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Consulenza

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gorn
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    91

    Consulenza

    Salve,

    leggendo gli ultimi post e assodato che molti fieri visitatori di OT lo fanno da fuori l'ex bel paese vorrei porre alcune domande.

    Premessa:
    ho 21 anni, non solo laureato ma fiero possessore di un diploma da perito informatico (mai capito quale fosse la mia qualifica ).

    Rispondo subito alla domanda "ma perché non ti sei laureato?".
    Non ho potuto continuare a studiare per il semplicissimo motivo che non avevamo in famiglia i fondi per potermi iscrivere (solo lo stipendio di mio padre come fonte di sostentamento e con già mia sorella iscritta all'università). Di lavorare e studiare non se ne parla anche perché per trovare un lavoretto che ti permettesse di pagare la retta il minimo di ore da fare giornalmente erano 8

    Così ho incominciato a lavorare.

    Per quasi un anno ho continuato a lavorare con un contratto molto in voga ultimamente, ovvero, il famigerato "stage" da 500 € mensili (dovendo mangiare fuori casa e facendo una media di 40 km al giorno a fine mese mi rimanevano circa 100 € ).
    Stanco della situazione ho cambiato azienda ed ora ho un contratto di apprendistato della durata di 3 anni e mezzo.

    Non posso assolutamente lamentarmi (di questi tempi aver trovato lavoro è quasi un piccolo miracolo e poi per rispetto di chi il lavoro ancora non è riuscito a trovarlo).

    Comunque rimane il sogno nel cassetto di lasciare l'italia e fare esperienza all'estero.

    Dunque chiedevo a voi esperti una piccola "tabella di marcia" per pianificare il mio sogno (chiariamo subito che se ora mi chiamano a lavorare fuori italia faccio la valigia e in 10 minuti sono a destinazione )

    Come conoscenze lavorative:
    - PHP
    - javascript, css (3), html (5), jquery e ajax (potrei migliorare molto su gli ultimi 2)

    inoltre nella mia attuale azienda ho come mansione anche il manutenere un gestionale abbastanza importante in VBA (access).
    Gli insulti me li faccio da solo grashie

    Capitolo lingua:
    posseggo una ottima padronanza della lingua italiana (di questi tempi non tutti ne sono capaci )
    per l'inglese non ho problemi a leggerlo e scriverlo ma ho ancora molte incertezze sul sostenere una conversazione (per intenderci devo usare i sottotitoli in alcuni punti di film in inglese e non riesco ancora a pensare direttamente in inglese )


    Consigli?
    Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio (Cit.)

  2. #2
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Sei preparato a lavorare per un po' ad un Mc Donald's o simile nel caso non trovi subito lavoro come developer o se la lingua e' un problema? Se la risposta e' no, e' gia' segno che forse e' meglio rimanere dove sei.

    Nessuno e' li' pronto ad accoglierti a braccia aperte per darti il lavoro dei tuoi sogni con cifre da capogiro. Non fraintendermi, voglio solo dire che devi essere pronto a farti la gavetta all'estero come in Italia, forse di piu' a causa della lingua.

    La differenza pero' e' che hai molte piu' possibilita' - per esempio in un mercato come quello di Londra - e se hai pazienza e tieni duro, nel giro di qualche anno potresti trovarti anche mooolto bene. Ma all'inizio devi essere paziente, essere realista che al piu' per cominciare dovrai trovarti un lavoro come junior (vista l'eta' ed esperienza), e che all'inizio la paga non sara' proprio un granche', dunque anche li' dovrai stringere la cinghia (o come diavolo si dice )

    Capitolo lingua: non preoccuparti se non riesci ancora a pensare in inglese; l'importante e' che sei in grado di comunicare, anche se il vocabolario non e' molto ricco e la grammatica non e' ancora buona.

    Per il resto, e' ovvio che prima di partire devi avere a disposizione un po' di soldi per mantenerti all'inizio, *almeno* un paio di mesi cosi' da avere la possibilita' di trovarti casa prima, e lavoro subito dopo. Non fare come i tanti Italiani che, per esempio, vanno a Londra e poi pensano a divertirsi coi soldi dei genitori, per poi tornarsene a casa quando sono finiti dicendo che non si trova lavoro - ne ho incontrati diversi.

    A proposito dell'alloggio, all'inizio dovrai accontentarti di un flat-share, ovvero di condividere un appartamento/casa con altri. NON usare quelle "agenzie" Italiane che dicono di trovarti un alloggio ad un costo, ti fregano soltanto soldi e non ne hai bisogno. Quando vai li' prenotati un hotel/ostello per qualche giorno, e datti da fare per cercare casa. Anzi, prima di partire potresti gia' fissare qualche appuntamento trovando alloggi su Gumtree o risorse simili. Ed EVITA come la peste Italiani dove vai a vivere, perche' soltanto cosi' imparerai/migliorerai la lingua. Anzi evitali in generale

    Tutto cio', assumendo che tu voglia trasferirti a Londra anche se molto di quanto detto vale anche per altre destinazioni. A parte Londra posso darti suggerimenti se vuoi trasferirti qui in Finlandia (anche se e' molto piu' difficile per varie ragioni), ma forse non altrettanto per altre destinazioni.

  3. #3
    se vuoi spostarti migliora la lingua ( film in inglese, livemocha, couchsurfing, skype.. la tecnologia accorcia le distanze e aiuta in questo senso.. ) e nel frattempo cerca offerte di lavoro, anche per renderti conto di che mercato c'è, cosa devi migliorare e cosa imparare da 0 per essere competitivo.
    Sconsiglio Londra: concorrenza spietata e costi insostenibili, con le tue premesse o sei moooooolto fortunato o non trovi manco da lavare i wc da mc donald's

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gorn
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    91
    Mai pensato di scrivere una guida sul come trasferirsi?


    Per il lavorare anche in posti più "manuali" (fast food and company) non ci sono particolari problemi, anche se avendo già un lavoro qui potrei permettermi il lusso di aspettare e cercare direttamente un posto "migliore" (premettendo che qualunque professione ha la sua dignità e capacità di gratificazione).


    Inoltre non ho preferenze sul luogo di destinazione anche se sarebbe gradito un paese con un inverno parecchio lungo

    Capitolo casa: trovo bella l'idea di condividere un appartamento con una persona del posto (in linea con la mia età sarebbe l'ideale) in modo da avere un "alleato" contro i pericoli quotidiani

    Una cosa che mi frena molto (più della lingua per intenderci ) è il timore di essere poco preparato o comunque poco "titolato" sul piano scolastico e quindi avere problemi nel farmi strada...
    Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio (Cit.)

  5. #5
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Originariamente inviato da gorn sarebbe gradito un paese con un inverno parecchio lungo
    allora vieni qui

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gorn
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    91
    Originariamente inviato da Little Hawk
    allora vieni qui

    Valigia pronta... tra 2 ore ho l'aereo... hai un posticino per me?



    Scherzi a parte, li dove fa freddo freddo come si muove il mondo dello sviluppo web (inteso come gestionali, crm, siti web, ecc...) con linguaggio come PHP, Jquery, ajax, ecc...?

    (da quello che ho capito non è proprio il tuo ambito ma magari hai qualche informazione in più "dall'interno")
    Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio (Cit.)

  7. #7
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    No so per quanto riguarda PHP. Il nostro development (per la parte web) e' interamente in Ruby, poi non-web e' in C etc etc. E cmq gestisco un team in UK, quindi non sono proprio aggiornatissimo sulla situazione qui al momento.
    Detto questo, un lavoro lo trovi certamente nella zona di Helsinki. Nella maggioranza dei casi te la cavi con l'Inglese, anche se aiuta imparare Finlandese.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.