Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Oggetti che si scambiano messaggi...una domanda

Buongiorno, sono di nuovo io
    Sì, lo giuro, prima o poi lo farò questo cavolo di esame
    Nel mio libro su java c'e' questo passaggio, riguardo la filosofia oo, che io non riesco a capire, dato che ho una certa difficoltà ad afferrare concetti "astratti" (lo metto fra virgolette, perché questo non è esattamente l'esempio giusto).
    "Gli oggetti comunicano fra loro scambiandosi messaggi".
    Per quello che so io di java, un oggetto (che alla fine non è altro che una porzione di dati sull'hdd, no?) non fa nulla da solo: ha sempre bisogno di un metodo per "fare" qualcosa -quindi, anche "comunicare con altri oggetti".
    Per cui, questa definizione non è impropria o incompleta? Oppure come al solito mi sfugge qualcosa. Se qualcuno ha voglia di spiegarmelo in maniera semplice, gliene sono grata.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    La metafora dello scambio di messaggi credo sia stata sviluppata da un ingegnere e portata avanti dai suoi adepti ingegneri (non l'ho mai sentita usare da nessun'altro che non fosse un ingegnere)... loro son fatti così: se una cosa è semplice devono trovare il modo di complicarla altrimenti non son contenti.
    Sarà che sono inclini a vedere cospirazioni ovunque, quindi questa cosa dei "messaggi" li entusiasma.

Tutta quella metafora serve a dire che gli oggetti comunicano tra di loro attraverso la chiamata a metodi... che possono ricevere parametri (ecco i "messaggi" ) e restituire risultati (ecco altri "messaggi" ).

Punto, fine della discussione.

PS: nemmeno a me è mai piaciuta questa metafora... non la trovo esattamente "incompleta", solo inutilmente complicata.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

La metafora dello scambio di messaggi credo sia stata sviluppata da un ingegnere e portata avanti dai suoi adepti ingegneri (non l'ho mai sentita usare da nessun'altro che non fosse un ingegnere)
    W i messaggi
    I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
    Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
    Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

A.Einstein

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da LeleFT
    La metafora dello scambio di messaggi credo sia stata sviluppata da un ingegnere e portata avanti dai suoi adepti ingegneri (non l'ho mai sentita usare da nessun'altro che non fosse un ingegnere)... loro son fatti così: se una cosa è semplice devono trovare il modo di complicarla altrimenti non son contenti.
    Sarà che sono inclini a vedere cospirazioni ovunque, quindi questa cosa dei "messaggi" li entusiasma.
    Tutti contro gli ingegneri poverini , tra un po' dovrei far parte anche io della categoria.
    Ps. un mio prof diceva "Tutti creano problemi , gli ingegneri li risolvono"

Permessi di invio