Salve, ho consultato il manuale di php, ho visto tutte le funzioni della famigli ctype che mi sono trovato d'avanti, e ho ritenuto che fosse più utile questa per me:
Codice PHP:
if (ctype_alpha($residenza)).... 
Mi sono accorto che alcuni comuni vengono ritenuti invalidi a causa dell'apostrofo.
Ho controllato il comando: posso vedere se il contenuto è fatto di sole lettere, se è fatto di soli numeri, se è fatto di sole lettere maiuscole o minuscole, e così via.
Quello che non riesco a trovare è il modo per aggiungere un'eccezzione, ovvero vorrei schematizzare il comando in maniera che controlli se sono tutte lettere ma ignorando un solo apostrofo contenuto.
Il problema l'ho risolto in un modo poco consono, ovvero con pregmatch controllo se è presente l'apostrofo, se si faccio uno split e passo entrambi i valori con questa funzione e poi li riunisco rimettendo l'apostrofo, e li passo nel database.
Visto che è un metodo strano per il mio scopo(anche se funzionante) mi chiedevo se ci fosse un comando si php che funzionasse in maniera simile ammettendo direttamente un'apostrofo.