Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Server dedicato e cambio Pwd root: conseguenze?

    Salve ragazzi, eccomi qui in cerca di aiuto. Premetto che sono abbastanza novizio del mondo Linux anche se qualcosina ho imparato a masticarla, trattatemi comunque come un novizio

    Ecco il punto, mi ritrovo all'improvviso a gestire il server dedicato aziendale, ho l'accesso completo a tutto ovviamente. La prima cosa che vorrei fare per sicurezza (visto che il precedente amministratore potrebbe far danni) e' cambiare la password di root, ma mi chiedevo se potevano esserci conseguenze per il sito e/o database, o ancora che mi fa perdere tutti i privilegi che ha creato root.

    Grazie

  2. #2
    A meno che non ci siano script (locali o remoti) che necessitino di autenticarsi con le credenziali di root fornendo la password (cosa che non dovrebbe mai capitare su un sistema decente), non dovrebbero esserci problemi.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Originariamente inviato da MItaly
    A meno che non ci siano script (locali o remoti) che necessitino di autenticarsi con le credenziali di root fornendo la password (cosa che non dovrebbe mai capitare su un sistema decente), non dovrebbero esserci problemi.
    Grazie mille. C'è un modo per capire se ci sono questi script?

  4. #4
    Nessun software di uso comune richiede nulla del genere (per ovvi motivi - lasciare la password di root nei file di configurazione è demenziale). L'unico dubbio che può venire è se ci sono script custom che invece ne necessitano; chiedi al precedente sysadmin se c'è qualcosa del genere.

    In ogni caso, a meno che non sia un server con configurazioni strane, io non mi farei di questi problemi, nessuna configurazione "sensata" dà problemi se si cambia la password di root.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Originariamente inviato da zighinno
    Grazie mille. C'è un modo per capire se ci sono questi script?