Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Distro linux per Asus k55vd

    Ciao ragazzi, so che sono argomenti già trattati ma ho provato a mettere ubuntu 13 sul mio asus (i7 con 8gb di ram 1tb di hd e scheda video nvidia dedicata) ed il portatile si è piantato!
    con win 8 era lento con ubuntu andava a carbone. Ho provato sia la versione a 32bit che a 64bit.
    Alternative valide che non facciano rallentare il notebook?
    Considerate che tolta la programmazione html/css/php/mysql non faccio niente di più spinto. al massimo uso gimp per manipolare le immagini, leggere la posta e navigare.
    grazie!
    “spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità”
    Demostene

  2. #2
    Paradossalmente, KDE potrebbe attualmente è più leggero di Unity, per cui puoi provare KUbuntu; se invece vuoi restare in ambito Gnome, puoi recuperare Linux Mint edizione Mate, di fatto una Ubuntu leggermente modificata ma con su Mate (fork di Gnome 2, quindi ben più leggero di Unity o Gnome 3).

    In ogni caso, installando Ubuntu avevi installato i driver proprietari per la scheda grafica? Perché il motivo della lentezza grafica su PC recenti in genere deriva dall'assenza dei driver proprietari...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    ad essere sincero non li ho installati perchè pensavo fossero già inclusi durante l'installazione.
    considera che lascerei windows dopo anni per entrare nel mondo linux. leggendo sul web avevo capito che la versione più diffusa fosse ubuntu e quindi sono andato a colpo sicuro, ma ho trovato lo spiacevole inghippo di una lentezza assurda!
    “spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità”
    Demostene

  4. #4
    Il problema di Ubuntu è che Unity (l'interfaccia di default) richiede prestazioni video non indifferenti (anche perché non è per niente ottimizzato, ma vabbé...), e i driver open installati di default spesso non ce la fanno. In ogni caso, per installare i driver proprietari dovrebbe essere sufficiente avviare l'applicazione "Driver hardware" o "Driver proprietari" o qualcosa del genere.

    Occhio però che se hai un portatile con sistema grafico "NVidia Optimus" (scheda Intel per il lavoro "normale", scheda NVidia attivata solo per applicazioni grafiche "pesanti") la questione è un po' più complicata (bisogna installare Bumblebee).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    ma se allora provassi linux mint mate, come mi hai suggerito, dovrei sempre installare driver proprietari e roba simile?
    “spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità”
    Demostene

  6. #6
    Mah non è strettamente necessario, ma in genere è raccomandabile - sicuramente si migliorano le prestazioni video e credo migliori anche la durata della carica della batteria. In ogni caso, come detto, è semplicissimo, basta aprire l'applicazione in questione, vengono visualizzati i driver installabili, li scegli e poi fa tutto lui.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  7. #7
    Come mai dopo aver installato mint da chiavetta e fatto ripartite ol pc mi compare
    "Rebot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" ?
    “spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità”
    Demostene

  8. #8
    Uhm, non è che gli hai detto di non installare il bootloader?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9
    Ho usato un programma free che si chiama "linux live usb creator"
    Quando ho installato la prima volta ubuntu è andato tutto bene, ora invece questo errore.
    Provo a masterizzare la iso su dvd rw e ti aggiorno.
    “spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità”
    Demostene

  10. #10
    Con il dvd ha funzionato tutto. Ho installato e riavviato e sembra tutto ok.
    Sta già scaricando degli aggiornamenti. Sono andato anche su menù--> centro di controllo --> gestore dei driver e trovo scritto"nessun driver proprietario in uso"
    I sw li installo da "gestore applicazioni"?
    “spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità”
    Demostene

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.